Dispositivo innovativo x emorroidi pexy eazy articolo del 2020

https://cordis.europa.eu/article/id/418297-innovative-new-device-eases-the-treatment-of-haemorrhoids/it

Ho letto già nel 2020 questo articolo in cui si diceva doveva essere testato per 2 anni e poi messo sul mercato nel 2023.
Volevo sapere se i nostri esperti lo conoscono e sanno dirmi di piu' perchè ovviamente per chi soffre di questa problematica è molto interessante
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Queste dovrebbero essere le ultime notizie:
Data stimata di inizio dello studio:
1 maggio 2023
Data stimata di completamento della primaria:
28 febbraio 2024
Data stimata di completamento dello studio:
30 novembre 2028
Resta chiaro che tale procedura (plicatura della mucosa rettale) è già ampiamente effettuata con diversi strumenti.
Questo nuovo "strumento" potrebbe ridurre i tempi di esecuzione ma non certo i risultati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie del chiarimento quindi lo stesso lavoro che fà la suturatrice meccanica attuale?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
No! Quello che si fa con alcuni divaricatori anali monouso, con questi si cattura il prolasso e si eseguono più suture in modo da plicare la mucosa.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com