Prolasso mucoso e contrattura pelvica

Mi è stato diagnosticato tramite defecografia e manometria anorettale un prolasso mucoso interno rettale, a seguito di una dissinnergia addomino pelvica con contrazione paradossa del puborettale, che non si rilascia, per cui io nel corso del tempo spingendo ho dato vita a questo prolasso mucoso.
La mia domanda è: risolvendo ad esempio solo il prolasso, la defecazione migliorerebbe o rimarrebbe uguale causa contrazione paradossa?
E viceversa, se riuscissi a migliorare il rilasciamento del muscolo, sarebbe comunque ostruito dal prolasso?
Le due cose vanno corrette insieme?
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Si può curare la contrattura paradossa pubo rettale
La terapia è preferibilmente di tipo fisioterapico
Parlane con il tuo gastroenterologo di fiducia
Bisogna inoltre valutare se il prolasso richieda una correzione chirurgica o possa migliorare con la fisioterapia correttiva della contrattura del puborettale

Dr. Ida Fumagalli