è possibile risolvere un prolasso mucoso interno del retto (non sporgente) con legatura?

Sintomi da defecazione ostruita con impossibilità di defecare completamente e regoleramente con tutto ciò che ne consegue.
Macrogol in quantità e fisioterapia perineale aiutano ma non risolvono il problema.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Che cosa intende per legatura?
Il prolasso rettale interno ha la forma di un "manicotto" e la correzione avviene resecando questo manicotto e ricucendo le estremità circolari dei due margini rettali.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Parlo di legatura elastica del prolasso, come alternativa a intervento chirurgico di resenzione
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
La legatura elastica , per il trattamento del prolasso rettale, non è menzionata in nessuna delle linee guida delle più autorevoli società di Colonproctologia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com