Prolasso rettale a 23 anni?

Buonasera,
Io ho questa sintomatologia:
In prima mattina mi esce un liquido dall’ano (che sembra sudore) che mi segnala che devo andare nel bagno.

Mi svuoto apparentemente completamente.

Dopo 15 minuti /20 dopo aver evacuato sento l’ano super gonfio.
(Con la sensazione di corpo estraneo)
Metto il dito con la ruscoroid e sento una massa che era scesa fin sotto l’ano, con il dito indice la spingo fin sopra a tutto e dopo circa 3-4 minuti mi viene lo stimolo di andare in bagno ed evacuo una seconda volta.

Potrei avere il prolasso rettale?

Cos’e’ questa massa che scende?

Segnalo anche che nella seconda evacuazione mi sono dovuto sforzare e spingere per evacuare completamente...

Quando evacuo ho anche un leggero bruciore ma davvero quasi nulla...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Sì! è possibile che si sia verificato un prolasso retto-anale ed emorroidario.
Per chiarire il tutto sarà sufficiente una visita proctologica con anorettoscopia
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Io ho fatto una colonscopia a Luglio per ricerca malattia infiammatoria cronica ( perchè mi ero affidato a un gastroenterologo ) siccome avevo delle proctiti e non è uscito fuori nulla.

Puó essere che non hanno analizzato bene il retto e non se ne sono accorti di questa cosa?
[#3]
Utente
Inoltre avevo anche fatto questa rettoscopia a febbraio 2023:

Agevole introduzione dello strumento fino a 60 cm dal margine anale.

Edema iperemia della mucosa del sigma e del discendente con formazione pseudopolipoide dell 'ampolla rettale che presenta anche erosioni multiple.

Proctite severa
[#4]
Utente
Poi volevo chiedere, non puó essere solo un emorroide questa massa?
Le emorroidi si trovano solo in basso ma non cosí in alto quindi è perforza un prolasso del retto?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Come le ho già scritto: senza nessuna preparazione ed in pochi secondi, con un anorettoscopio chiarirà ogni suo dubbio.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
Utente
Grazie mille, lei la esegue?
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Sì!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com