Sanguinamento durante defecazione

Ho31 anni e assumo isotretinoina 20mg al giorno da quasi 30 giorni.

Da due settimane circa sto notando del sangue quando devo defecare.

Inizialmente il sangue era pochissimo (gocce) e di colore rosso/marrone e lo notavo solo sulla carta igienica.

Giorno dopo giorno il sangue diventava rosso vivo e lo notavo anche attorno alle feci o nei muchi.

Un giorno ad esempio, avevo lo stimolo di andare in bagno ed ho notato che è uscito solo del liquido simil muco, di colore rosso vivo.

Oppure quando vado in bagno, noto che oltre alle feci, nel gabinetto c’è proprio una striscia di sangue.

Questa cosa mi capita solo ed esclusivamente quando devo andare in bagno, non ho mai notato sangue sugli slip.

Preciso di essere stitica da sempre e che nella settimana prima della comparsa di tutti questi sintomi ho avuto più difficoltà del solito ad andare in bagno, ma non mi era mai capitato di sanguinare.
Non ho notato nessuna emorroide esterna.
Per qualche giorno ho utilizzato internamente la crema Fitorioid, con la quale non ho notato grossi benefici.

Domani ho la visita di controllo con il dermatologo a cui ovviamente esporrò questo problema, non so se può essere collegato all’assunzione di isotretinoina.
Le analisi di routine effettuate per l’assunzione del predetto farmaco non hanno riportato anomalie o grossi cambiamenti rispetto a quelle effettuate prima dell’inizio della terapia.

Martedì effettuerò anche una visita proctologica, ma intanto volevo un altro parere da parte vostra, con la premessa che sono un po’ preoccupata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Certo! questo farmaco può essere responsabile
dell' insorgenza o della riacutizzazione di malattie infiammatorie intestinali.
Con la visita proctologica e la rettoscopia si potrà chiarire se la sintomatologia, da lei riferita, è legata a queste infiammazioni.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com