Sangue nelle feci e crampi intestinali

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Ho problemi intestinali da praticamente sempre.
Molto spesso da quando ero piccolo scaricavo la mia tensione andando in bagno.
Nel 2013 manifestai il primo episodio di sangue nelle feci poi da allora, o perché non c’ho fatto più caso o perché in effetti non mi è più capitato, ma sono stato bene.
Questo fino al dicembre 2020 in cui si è rimanifestato questo sintomo.
Ho fatto una prima colonscopia qualche mese dopo sotto consiglio del mio medico curante, con esito congestione attiva e nulla più.
Da allora gli episodi sono stati molto pochi fino a giugno del 2023 in cui è stato come allora molto evidente (il sanguinamento).
Quindi anche questa volta ripeto la colonscopia, in particolare ad agosto 2023, con ancora esito congestione attiva e mucosa iperemica.
Il medico mi rimanda a casa con una pacca sulla spalla.
Ora il punto è che proprio da allora, da quel giugno, non sto bene.
Mi è capitato molto spesso di vedere sangue nelle feci, poche striature ma ricorrenti.
Inoltre mi sento sempre pieno d’aria e soprattutto ciò che mi sta invalidando sono gli improvvisi crampi intestinali associati a dolore addominale localizzato in basso a sinistra (dolorante anche alla palpazione) e urgenza di andare ad evacuare con feci molli e a volte cremose.

Ora il punto è, dopo due colon negative devo ancora temere le malattie infiammatorie intestinali?
Che cosa può essere?.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/981995-che-tipo-di-problema-puo-essere.html
È sempre lo stesso problema è la risposta non cambia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com