Che tipo di problema può essere?

Salve a tutti.
In questi giorni nel mentre ero in viaggio verso Sarno, ho avuto un attacco di colite.

Per quaranta minuti ho trattenuto lo stimolo perché non avevo diversa alternativa.

C'è da dire che lo stimolo è stato accompagnato da un forte dolore nella zona del basso addome, passato poi dopo essere andato in bagno con conseguente perdita di sangue abbastanza consistente.

Qual è la mia domanda?.
La mia domanda è questa: premesso che in 9 anni questa è la 5 volta che mi succede (che perdo sangue nel feci), premesso che ho fatto anche una colonscopia, con esito cordone di emorrodi interne, come è possibile seppur vero che io trattengo lo stimolo, che se le feci sono liquide "si rompono queste emorroidi"?

Come è possibile che noto anche muco nelle feci e soprattutto un alterazione dell'alvo che dura tutt'ora?
Se fossero semplici emorroidi non dovrei avere tutti questi sintomi o sbaglio.

Chiedo la cortesia di essere aiutato perché non vorrei che dietro questa colonscopia magari ci fosse un errata diagnosi e che la mia situazione sia molto più importante.

Tra l'altro c'è da dire che lo stesso medico allora (l'ultimo episodio con conseguente colonscopia risale al 2020/2021) mi fece controllare la calprotectina, con esito positivo.
Non è che ho qualche malattia infiammatoria più importante e sto rischiando?

Perché non riesco a spiegare la diagnosi con la sintomatologia.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Con una colonscopia negativa ed una diagnosi di congestione emorroidaria, il sanguinamento non può che provenire dalle emorroidi.
Il muco è normalmente secreto dalla mucosa del colon e può aumentare non solo nelle infiammazioni ma anche nella Sindrome del colon irritabile.
Con una visita chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Ho letto che la rettocolite ulcerosa alterna periodi di remissione e di acutizzazione. Supponiamo ora per assurdo che facessi una colonscopia durante il periodo di remissione, la malattia sarebbe diagnosticata comunque o per il suo stato risulterebbe erroneamente assente?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Oggi dopo un attacco di colite ho rivenuto di nuovo del sangue. Stavolta di meno, ma comunque c'era
Non so cosa pensare
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Lasci che a dirimere i suoi dubbi sia una specialista.
Una visita diretta ed una proctoscopia
l' aiuterà a capire.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Volevo aggiornarla sulla mia situazione.
Innanzitutto sono andato a visita dal gastroenterologo. Gli ho descritto i sintomi, fatto vedere le vecchie diagnosi con colonscopia e lui mi ha dice che non ho nulla, che non vuole farmi ripetere esami. Mi prescrive debridat e Sodacol per 6 settimane perché mi trova tanta aria in pancia.
Sono giorni però che mi sento stanco, non ho una regolarità intestinale e ogni tanto noto delle macchie rosse nelle feci.
Come stamattina che ho trovato nelle feci delle macchie rosse, compreso una buccia di pomodoro e tal proposito voglio farle questa domanda: sono riuscito con uno stuzzicadenti a isolare la buccia e nel passarla sulla superficie del sanitario ho visto che colorava di rosso. È possibile tutto ciò?
E poi per di più può essere mai che delle semplici emorroidi fanno tutto ciò?
Vi prego di aiutarmi perché mi sento veramente preoccupato
[#6]
dopo
Utente
Ah e voglio aggiungere che ieri pomeriggio ho fatto della mucosa. Senza motivo ho avuto una perdita di sola mucosa abbastanza abbondante da sporcare lo slip.
Le chiedo tutto ciò perché vorrei capire.
[#7]
dopo
Utente
Aggiungo un ultimo dettaglio ovvero che ciò che noto è anche la presenza di filamenti mucosi colore marrone con queste piccole venuzze di sangue
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Le chiedo tutto ciò perché vorrei capire."

Chi la visiterà l' aiuterà a capire ed a tranquillizzarsi.
A distanza non possiamo aggiungere altro.
Se lo desidera ci tenga informati sul risultato della visita.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#9]
dopo
Utente
Dottore comunque le analisi del sangue le avute. L'emocromo è perfetto, mentre la calprotectina è a 170 mg/kg. Quindi come la interpretare?. Grazie per la risposta
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tali valori di calprotectina si possono riscontrare, oltre che nelle infiammazioni intestinali, anche nella Sindrome del colon irritabile.
Questa ipotesi, da me già presa in considerazione e manifestata nel corso dei consulti, va verificata con un esame diretto ed una proctoscopia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#11]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Chiaramente la sto aggiornando perché penso che lei sia un ottimo professionista. Le dico che il medico che mi ha in visita, mi ha chiesto di fare il breath test al lattosio. Si basa molto sulla colonscopia fatta in passato e al suo esito negativo. Per adesso non ha parlato di proctoscopia
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le riflessioni del suo curante sulla colonscopia sono condivisibili.
Però non dimentichi che il suo consulto ha inizio con chiarimenti su sanguinamenti.
La proctoscopia servirà a chiarire il motivo del rialzo della calprotectina e di quei sanguinamenti che certamente sono da collegare a problemi anorettali.
La calprotectina fecale non aumenta nelle intolleranze!
Aggiornarmi oltre è inutile, si affidi al suo curante che conoscendola a fondo saprà dirimere i suoi dubbi e risolvere il suo problema.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#13]
dopo
Utente
Salve dottore comunque ci tenevo ad informarla che ho eseguito la colonscopia e la diagnosi è: iperemia e congestione attiva del canale anale.
A che cosa può essere dovuto?.
Le chiedo ciò giusto per curiosità e soprattutto perché ogni tanto si ripresenta ancora questo sanguinamento.
[#14]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Una anoproctoscopia sarebbe stata più utile per chiarire il suo problema.
Probabilmente descrive una congestione del plesso emorroidario prolassato nel canale anale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com