Emorroidi, ragadi, fastidi e feci sottili. Devo preoccuparmi?

Uomo, 28 anni, 180 cm per 65 kg.

Salve, un anno fa circa ho avuto questi problemi:
- un episodio di rettoragia;
- fastidio al basso ventre lato destro;
- urine schiumose tutti i giorni (che continuano anche oggi)

In seguito ho effettuato i seguenti esami:
- esami del sangue ogni 3 mesi, nella norma;
- 2 esami delle urine nella norma;
- esami delle feci ogni 3 mesi, tutte negative;
- esame calprotectina fecale negativo;
- eco-addome completo che ha evidenziato lieve colecisti;
- visita gastroenterologica con palpazione addome.
Lo specialista mi ha consigliato di assumere DEURSIL per un mese per trattare la colecisti.

- 4 visite colonproctologiche nel corso di quest'anno che hanno evidenziato ragadi ed emorroidi;

Premettendo che soffro di stitichezza, nel corso di quest'anno ho cercato di mangiare in modo più sano ed i sintomi si sono allievati.

Da circa due settimane però ho ricominciato ad avvertire alcuni sintomi:
- mal di pancia frequenti durante l'arco della giornata;
- fastidi al basso ventre e sotto le costole;
- ho un senso di pienezza e di sazietà che mi impedisce di mangiare (talvolta salto addirittura il pranzo);
- ho molta aria nell'intestino;
- le feci sono abbastanza sottili.

Cosa mi consigliate di fare oltre che l'ennesima visita colon-proctologica?

Devo fare colonscopia?

C'è rischio di qualcosa di più grande?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquillo! potrebbero essere disturbi funzionali legati al cattivo funzionamento della colecisti e del colon.
Con la visita chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. D’Oriano,
Ringrazio per la risposta. Ma ho già effettuato sia visita gastroenterologica che colonproctologica in seguito all’ecografia addominale.
Lei a quale visita fa riferimento?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"C'è rischio di qualcosa di più grande?"
Se ha queste perplessità significa che non è soddisfatto di quello che le è stato detto nelle precedenti visite.
Questo è il motivo per il quale ha bisogno di essere rivisitato.
Una ulteriore visita colonproctologica servirà a chiarire i suoi dubbi.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com