Defecazione incompleta

Gent.
mi dottore
Sono una donna di 62 anni a cui è stata diagnosticato la neuropatia del nervo pudendo.

Volevo chiedere come mai non riesco a svuotarmi completamente quando evacuo, e ciò comporta che mi capita nella stessa giornata di andare anche tre volte al giorno... .

Preciso che non sono stitica e che ho fatto una colonscopia dove sono risultati solo delle emorroide interne.
Il proctologo mi ha diagnosticato intususcessione retto-anale con rettocele.

Ultima cosa ho un fibroma sottosieroso di 5 cm che poggia sul Sigma.

Che mi consigliate?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
"Il proctologo mi ha diagnosticato intususcessione retto-anale con rettocele."

Questa potrebbe essere la causa!
Defecazione, difficoltosa, incompleta e frazionata si associano a queste alterazioni.
Questa sindrome è conosciuta come Sindrome da ostruita defecazione(ODS).
A distanza non è possibile esprimere un parere su quale trattamento( dietetico, riabilitativo, chirurgico,) è più indicato nel suo caso.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Un ultima cosa Gent.mo Dottore.
La neuropatia del nervo pudendo può essere anche responsabile della defecazione incompleta?
Grazie ancora