Sangue feci

Buongiorno dottori,
Qualche mese fa a seguito di sangue nelle feci mi sono recato dal proctologo e ha riscontrato una ragade di 1/2 livello interna.
Mi ero spaventato a fronte di un sanguinamento a mio avviso abbondante di colore rosso vivo sia su cartaigienica che wc.

Vi scrivo perchè sia 1 mese fa, sia ieri mi è accaduto di nuovo: stimolo urgente di andare in bagno ed emissione sangue rosso nel wc (meno abbondante ma io ormai controllo sempre).

1 mese fa circa stessa cosa, si tratta di situazioni sporadiche a seguito sforzo e che durano 1 giorno.

Secondo voi sono collegata a quanto diagnosticato dal proctologo?
O possono avere altre cause da approfondire?
Se fossero forme tumorali sanguinerebbe un giorno e poi nulla per mesi?

Il mese scorso ho fatto eco addome ed era tutto perfetto e analisi del sangue che andavano bene tranne una carenza di acido folico e il mio medico mi ha dato integratore.

Sono preoccupato per questi sanguinamenti che si verificano ogni tot.
Cosa mi consiglia di fare?

Devo preoccuparmi?

Ho 41 anni, mangio sano e sono sportivo.

Nell'ultimo anno purtroppo per una serie di eventi soffro di ansia che mi ha portato a dormire poco e ad agitarmi per ogni cosa.

Le chiedo un aiuto, grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 309 2
Non si faccia prendere dall’ansia non penserei ad un tumore, la diagnosi può essere corretta, ma se il sanguinamento persiste contatti il proctologo per perfezionare la terapia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho trovato referto vi riporto parole proctologo:

Anoscopia presenza di proctite di grado moderato con plesso emorrodiario interno di I e II grado disepitellizzato e con emorroide ad ore 12 con segni di recente sanguinamento, presenza di feci biliari in ampolla.

Vi chiedo ma è normale che ricapiti e che duri 1-2 massimo giorni il sanguinamento per poi sparire?

Se dovesse continuare ovviamente torneró dal proctologo, la mia preoccupazione è legata a eventuali altre patologie ma penso che il proctologo mi avrebbe consigliato altro.

Voi mi consigliate una colonscopia o quello che mi succede è legato allla patologia segnalata dal proctologo?
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 309 2
Si è normale, in caso di persistenza dovrà, come già consigliato, ritornare dal proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/