Rigonfiamento zona anale

Buongiorno,
Due settimane fa mi sono svegliato con una sensazione di fastidio e prurito nella zona anale.

Dopo essere andato in bagno, ho tastato la presenza di una "pallina" nella zona dell'ano, non particolarmente grande e abbastanza esterna.

Ho pensato si trattasse di emorroidi, pur non avendone mai sofferto.
Così ho iniziato a utilizzare la pomata proctosoll, con la quale è sparito il prurito e la dimensione della pallina sembra essersi ridotta, ma rimane comunque li a distanza di due settimane.

Ho aumentato la quantità di frutta e verdura per assumere fibre e non ho problemi di evacuazione, le feci appaiono morbide.

Stamattina andando in bagno, ho notato del sangue sulla carta igienica e la cosa mi ha molto spaventato.

Dopo essermi pulito ho riprovato a passare la carta igienica e non c'è altro sangue.
Non riesco a capire se possa essere presente nelle feci o da qualche lesione della regione.

Lunedì mi recherò dal medico di base ma nel frattempo vorrei capire se è preoccupante e che cosa posso fare.

Non ho dolori addominali, faccio sport regolarmente da qualche mese, la mia alimentazione è adeguata anche se nelle ultime Ho un po' ecceduto.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Preoccupante non direi.
Ma senza una appropriata terapia quello, che presumo possa essere un ematoma perianale, non si riassorbirà facilmente.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com