Emorroide trombizzata

Buongiorno, ho avuto un virus intestinale che per tre giorni mi ha portato a molteplici scariche diarroiche che hanno irritato non poco il mio intestino.
C è stata una "pausa" di quasi tre giorni nei quali non sono andato in bagno...alla sera del terzo giorno vado in bagno, feci normali, morbide che sono uscite con poco sforzo.
L indomani ho iniziato ad avvertire un fastidio e ho notato con mio stupore che era un emorroide esterna...la cosa mi ha stupito perché di solito soffro di emorroidi che comunque rientrano in breve tempo sono in casi di stitichezza ma non era assolutamente questo il caso! Ad ogni modo questa emorroide si è addirittura trombizzata, aveva un punto nero che era appunto il coaugulo.
Dopo 24h durante un mio tentativo manuale di rimetterla in sede si è rotta e il coaugulo è fuoriuscito.
Adesso ovviamente è molto più sgonfia ma la "ferita" lasciata dalla fuoriuscita del coaugulo continua a sanguinare e non so cosa possa succedere appena vado in bagno.
È normale?
Posso fare qualcosa per accelerare la guarigione?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Quello che ci ha descritto non sembrerebbe una emorroide trombizzata, ma un ematoma perianale, questo spesso viene confuso con la trombosi emorroidaria, invece è uno stravaso ematico a carico di una vena che decorre sul margine anale. È per questo motivo che non può essere rimessa in sede come una emorroide.
La "rottura" e la fuoriuscita di sangue è normale.
Va visitato per una conferma e per una dedicata prescrizione farmacologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott, non vorrei contraddirla ma io ogni tanto soffro di emorroidi. E a meno che non siano identiche all ematoma perianale da lei citato a me sembrava proprio una emorroide. La cosa che non sapevo è che possono venire anche a seguito di forte diarrea. Pensavo solo con stipsi. Era comunque la prima volta che mi capitava una rottura con fuoriuscita del coaugulo. Dopo la rottura praticamente si è "sgonfiata" subito. Adesso a circa 10 ore dall' evento all esterno non c è quasi più nulla
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Bene! è quello che accade spesso nell' ematoma perianale, la vena e la parete mucosa che la ricopre, si ulcerano ed il coagulo viene espulso ed il gonfiore con la caratteristica sintomatologia rientrano.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, a 24 ore dalla fuoriuscita del coaugulo ho notato anche se c è ancora una lieve perdita di sangue dal forellino da dov è uscito il coaugulo. Inoltre mentre sono a lavoro che sto in piedi noto che l emorroide o ematoma quello che è resta ancora un po' fuori...da stamattina sto mettendo la pomata proctolyn. Quanto tempo ci vuole affinché smetta di sanguinare e si riassorba?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Ci vorranno dei giorni e tutto dipende dalle dimensioni e dalle caratteristiche.
Solo con una visita si potrà rispondere con precisione alla sua domanda.
Chi la visiterà saprà anche indicarle
l' opportuna terapia per favorire una più rapida guarigione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, a una settimana dall' evento l emorroide c è ancora ma molto meno gonfia, non la sento neanche, non sanguina, solo che ho notato che è ancora presente come una "cicatrice" il foro dal quale è uscito il coaugulo. Ripeto che non sanguina però. È come un piccolo cerchietto rosso sulla emorroide. Quanto tempo ci mette a chiudersi? È come una ferita che sta guarendo?
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Come le avevo scritto ci vorranno dei giorni e tutto dipende dalle dimensioni e dalle caratteristiche; nonostante la sua descrizione non posso fare delle previsioni a distanza, i tempi potrebbero ridursi con una dedicata terapia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com