Emorroide e perineo

Salve dottori,
Mi si é ripresentata una piccola emorroide, dura e violacea, non ho dolore ma sto curando con crema e Daflon.

Dopo la defecazione ho notato che il perineo risulta duro ed un po’ gonfio (no dolore).
Potrebbe essere dovuto all’infiammazione dell’emorroide?

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
È da chiarire se realmente la "cosa" dura e violacea è una emorroide o un ematoma perianale.
Spesso questi ematomi vengono confusi con le emorroidi congeste e trombizzate.

Certo! In entrambi i casi.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta.
Dunque, se si trattasse di un’ematoma perianale, va comunque curato col Daflon e con la crema (io utilizzo Proctolyn)?