Le emorroidi possono causare muco fecale e stipsi?

Gentili dottori
Una settimana fa mi sono recato al PS per un mal di pancia forte.
Le mie feci erano normali e non diarroiche, ma con un’evacuazione faticosa e fastidiosa dovuto al fatto che forse avendo delle piccole emorroidi, che ogni tanto si gonfiano, rendono difficile l’evacuazione.
Dopo i ripetuti sforzi, ho avvertito un leggero dolore all’ano, con piccole perdite di sangue, e il giorno seguente sono riuscito solamente ad espellere muco bianco/giallo.
È possibile che tutto questo sia causato dalle emorroidi?
Ovvero la stipsi e il muco fecale?
Potreste gentilmente farmi dei consigli?
A breve ho una visita specialistica.
Ps: sono un ex sportivo che ha praticato sport di sollevamento e lavori usuranti.
Vi ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La visita programmata proctologica le esaurirà tutti dubbi, il sollevamento ed i lavori usuranti possono peggiorare la sua situazione, alimentazione ricca di fibre e beva almeno 2 L di acqua al di.
La stipsi non sempre è causata dalla sindrome emorroidaria, ma più spesso può essere una concausa. Gli altri sintomi invece possono essere suggestivi per una malattia emorroidaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/