Pulizia anale

Buongiorno scrivo per chiedere alcune informazioni durante quest’anno ho avuto un’infiammazione intestinale che mi ha colpito il tratto intestino colon fino alla prostata con perdita di peso molta diarrea e muco nelle feci e affaticamento.
ora dopo cinque mesi la situazione è migliorata in maniera importante ho ripreso 6 kg e sto bene fisicamente è meglio a livello prostatico La possibile causa potrebbe essere intolleranza al latte e ai suoi derivati.
Ho subito un controllo prostatico interno nel quale si evidenziava una piccola crescita dovuta a una cronicità pregressa e con una ecografia esterna alcuni diverticoli.
prima praticavo saltuariamente dei piccoli clisterini da massimo 340 CC di acqua tiepida per pulizia interna.
volevo sapere se era possibile riprendere questa attività.
Ripeto solamente acqua tiepida senza nessun tipo di purganti non soffro di stipsi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Sinceramente non servono se non ha stipsi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua attenzione Capisco ma potrei farlo nel caso specie prima di un rapporto o rischierei qualcosa ? Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Se ha rapporti anali è un problema diverso, ma lei lo dice solo adesso.
Quindi lo farebbe solo per avere rapporti, le consiglierei comunque sempre un condom di protezione, la pulizia per quanto accurata è sempre relativa.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Mi perdoni non ho capito se li posso fare quindi e se ci potrebbero essere dei problemi a prescindere dalla copertura con condom visto le infiammazioni pregresse ?
No usando sostanze quali glicerina o meno ma solo acqua. Tiepida .
Grazie mille
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Se usa il condom bastano i bidè con disinfettante detergente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/