Emorroidi indolori e non sanguinanti di 2 grado ed allenamento con i pesi

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, da circa 3 anni ho la patologia emorroidaria causata molto probabilmente da sovrappeso, stress, alimentazione scorretta ecc.
Credo siano esterne, in quanto fuoriescono durante la defecazione per poi rientrare spontaneamente e del tutto indolori, ma nonostante rientrino spontaneamente rimangono leggermente fuori (di fatti toccando l'ano percepisco quel leggero gonfiore tipico degli emorroidi.
In tutti questi anni non ho mai sanguinato, ogni tanto mi hanno procurato un leggero dolore e bruciore gonfiandosi leggermente ed assumendo un colorito violaceo ma sempre morbidi al tatto.
Attualmente da 2 anni circa non mi provocano più fastidio se non leggeri bruciori ogni tanto..., mi alleno 3 volte a settimana con pesi leggeri (del tipo: 26kg panca piana, 10kg bicipiti, squat 16kg...ma comunque che non superano i 30kg) con i quali, certo, effettuo uno sforzo ma non così notevole, di fatti durante gli allenamenti non mi fuoriescono se non di poco e presentando un leggerissimo bruciore dato forse anche dal sudore.
Volevo sapere se posso continuare con questa metodica di allenamento con pesi leggeri in modo da tonificarmi soprattutto nella zona addominale prolassata per il sovrappeso, oppure è meglio che sospendo il tutto dato che anche questi minimi sforzi possono aggravare lo stato delle emorroidi??

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
La pesistica purtroppo non è consigliabile in chi soffre di sindrome emorroidaria. Gli sport a corpo libero o il nuoto sono sicuramente più auspicabili.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta, un'ultima domanda: effettuare esercizi mirati per gli addominali (salti, crunch, squat a corpo libero) possono essere auspicabili oppure anche quest'ultimi possono aggravare lo stato emorroidario?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Se a corpo libero si possono fare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/