Come usare il dilatan dopo emorroidectomia

Salve...sono stato operato il 21giugno di emorroidi di 3 grado con prolasso riducibile
con la tecnica milligan morgan...sono stato a visita in ospedale una volta a settimana
ma in nessuna visita mi è stata controllata la ferita all interno cosa che forse farò dal dottore
che mi ha operato nel suo studio privato...volevo chiedervi se siete cosi gentili da dirmi come
usare il dilatan...mi è stato detto che devo usarli per 5 giorni una misura partendo dalla misura piu piccola
per arrivare a quella piu grande quindi in totale per 15 giorni...volevo chiedervi se è prassi diciamo cosi
usare il dilatan dopo un emorroidectomia anche senza nessun controllo della ferita interna...devo premettere
che dopo essere andato di corpo non sento quasi piu dolore...un minimo di dolore e leggerissimo sforzo li sento
quando sto andando di corpo...per i dilatatori mi è stato detto di metterli in frigo tutta la giornata e di usarli una mezz ora al giorno
un ultima cosa sono passati una ventina di giorni dall operazione mi consigliate di aspettare ancora per usare i dilatatori?

grazie per cortese attenzione...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se le è stato consigliato il dilatatore probabilmente c'è un sospetto di stenosi anale.
Questo può succedere, dopo una Milligan-Morgan, per una cattiva cicatrizzazione.
Personalmente preferisco usarli caldi, ben lubrificanti e per un tempo più breve.
Quando si sospetta la possibilità di una stenosi la dilatazione va iniziata anche prima, il principio è di "modellare" la cicatrizzazione e non di intervenire a cicatrizzazione avvenuta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto dott d'oriano per avermi risposto subito...che dirle sui tempi mi hanno detto due dottori diversi sempre all ospedale ..ma non chi mi ha operato che prima dei 20giorni era troppo presto ..anzi la dottoressa che mi ha visitato stamattina mi ha detto che erano anche pochi 20giorni..per quanto riguardo la stenosi anale ecco questo non l ho capito nel senso che..non mi hanno mai visitato all interno ..e non mi hanno detto di questo problema su questo non so cosa dirle..come le ho detto prima la mattina ma anche dopo pranzo devo sforzarmi un po per fare i miei bisogni ..inizio stasera come mi ha detto la dottoressa la terapia con il dilatan..per lei non è indifferente l uso del freddo..lei adesso mi dice che andrebbe bene anche con il calore..lo farò presente in settimana al mio proctologo che mi ha operato..la ringrazio tanto per la disponibilità..buona serata
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo! Chiarisca con chi l'ha operata.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com