Intervento procotologico

Buongiorno vi contatto in merito a un dubbio.
Sono stata sottoposta ad un intervento proctologico il 13/10/23.

Asportazione letto della ragade, mucosospensione gavoccioli emorroidari, e messa a piatto di una fistola.

Leggo su internet che se l’intervento non viene svolto correttamente, (soprattutto per ragade anale) può causare la stenosi anale.
Premetto che ho questo forte dubbio perché a volte mi capita di andare in bagno e fare feci di piccolo calibro, anche se non ho dolore durante la defecazione.
E poi ho notato che durante la giornata, anche se molto meno rispetto alle prime due settimane, ho dei piccoli spasmi.
A una settimana dall’intervento, ho fatto il primo controllo e il chirurgo mi ha detto che la guarigione andava bene e che non c’era né ipertono né ipotono.
Il 15/11 ho un secondo controllo e spero di scongiurare la problematica della stenosi.
Sapete dirmi se ci sono alte percentuali perché compaia questo problema, e quali sono i sintomi?
Grazie ma questa cosa mi ha un po’ preoccupata
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Tranquilla, nessuno dei tre interventi ha nelle complicanze la stenosi anale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie mille dottore.
Ho un ulteriore domanda da farle.
È normale che a distanza di 3 settimane poco più io abbia ancora una sorta di indolenzimento nella regione anale e che abbia un po’ di fastidio/dolore durante la defecazione? Ho come la sensazione di avere una sorta di peso dopo l’atto.
Non mi hanno messo al corrente sui tempi di guarigione, e considerando i 3 interventi in 1 è possibile che ci voglia più tempo?
Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Decorso regolare
Tranquilla.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com