Possibile stenosi anale?

Buonasera dottori.

Avevo chiesto tempo fa un consulto per quanto riguardasse la mia patologia emorroidaria.

Ebbene, sono stato operato il 30 Gennaio con intervento Milligan Morgan, e dimesso due giorni dopo.

Post-operatorio per niente doloroso con mia sorpresa, ma abbastanza fastidioso per quanto riguarda incontinenza di aria e feci (e muco).

Ho già fatto due visite di controllo e il dottore che mi ha operato ha detto che sto facendo un decorso post-operatorio abbastanza ottimo, tranne che per una piccola candida che si è sviluppata, attualmente in cura con Daktarin pomata.

Mi ha spiegato (lo dico a parole mie, che non sono pratico di tecnicismi) che non ha rimosso completamente il plesso emorroidario in modo da fare un "ponte" per evitare di incappare nella stenosi anale (cosa abbastanza comune a chi subisce un intervento Milligan Morgan).

Ora, personalmente fino a qualche giorno fa andavo in bagno che era una bellezza (tranne i primi giorni) ma stamattina ho fatto un po' di sforzo e feci sottili (passatemi il termine) con sensazione di non essermi svuotato del tutto ma allo stesso tempo senza ulteriore stimolo una volta finito (non so se rendo l'idea).

È normale?
Ho chiesto qui, siccome la prossima visita di controllo è tra una settimana e volevo più o meno farmi un'idea se preoccuparmi o meno
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Con l' intervento di Milligan e Morgan non viene corretto il prolasso rettale interno, ma vengono asportate solo le emorroidi, inoltre nel suo caso sembrerebbe, da quel che riferisce, anche una asportazione "parziale"del plesso emorroidario.
Il prolasso rettale interno residuo e la parziale asportazione, e non la stenosi anale, potrebbero essere la causa della sua sensazione di mancato svuotamento.
Se il fastidio dovesse perdurare insieme alla comparsa o alla persistenza di rigonfiamenti esterni, andrebbe ricontrollato nel breve.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Per rigonfiamenti esterni cosa intende esattamente? Al tatto durante la detersione non noto nessuna deformazione dell'ano, appare liscio.
Tranne le prime due settimane post operazione, avevo una marisca che però si è assorbita e non la sento più.

Se può essere utile, oggi è andata un po' meglio, non ho fatto particolare sforzo, ma le feci erano abbondanti e abbastanza molli e non ho avuto grosse difficoltà ad espellere.

Mi chiedevo se più che altro fosse il tempo di guarigione non ancora abbastanza, essendo passati solo 28 giorni, aggiungiamoci pure la candida. Insomma un insieme di tutti questi fattori, ecco.

Fatto sta che queste domande le rivolgeró anche al mio medico, che per come sono fatto io, molto probabilmente mi sto preoccupando per nulla
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.

Riscrivo per dire che a seguito della visita odierna col proctologo, a seguito di un'esplorazione rettale, non sono state rivelate anomalie di alcun tipo e che è tutto nella norma.
Mi è stato prescritto solo il Movistil e continuare con una dieta ricca di fibre (cosa che già faccio, assieme a tantissima acqua)