Emorroidi post colonscopia

Salve,
Faccio un piccolo preambolo.

A novembre scorso sono stato operato di emorroidopessi per un prolasso muco emorroidale.

Qualche giorno fa ho dovuto effettuare una colonscopia a causa dei miei problemi al colon da anni.

La colonscopia non rileva nulla di che ma alla fine, c è scritto.
"all anoscopia emorroidi di 2 grado".

Sono un po trasalito per questo visto l inferno passato per l intervento.

La preparazione mi ha ovviamente provocato forti bruciori anali che piano piano stanno calando, ma non credevo di avere ancora le emorroidi...

Per cui volevo solo chiedere... Può la preparazione e la colonscopia far gonfiare le emorroidi e farle apparire di un grado diverso da ciò che sono realmente?

Ovviamente andrò dal proctologo ma una parola potrebbe aiutarmi a gestire l ipocondria che ho... Sono anni che giro tra emorroidi, diarrea e esami e sono sfinito...

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un refuso o di una momentanea congestione emorroidaria da preparazione x colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Salve, scusate se riprendo questo consulto, vi ringrazio tanto per la risposta.

Ci sono diverse cose che non capisco e mi stanno mandando al manicomio.

Come detto, mi sono operato di emorroidopessi a fine anno scorso per un prolasso mucoemorroidario. Il prolasso è stato molto ridotto, ora ho un prolasso minimo durante la defecazione e basta senza nessun dolore

Ciò che non capisco sono i cuscinetti emorroidari esterni.

Io credevo che sarebbero rientrati anche i cuscinetti esterni, ma quelli son rimasti li. Certo, si sono ridotti di un bel po' ma sono presenti.

Quello che mi ritrovo è un ano "cicciotto" (perdonate il termine).
Non mi da nessun dolore ne sanguinamento, ma come posso dire... Passando la mano non è liscio, si sente queste rilevanza. Solo quando sono in posizione defecatoria. In piedi si ritirano e non si sente praticamente nulla.

Lo dissi al proctologo, ma mi disse che quei cuscinetti servono alla continenza fecale e rimuovere le emorroidi esterne porta con se il rischio di incontinenza.

Se cerco in internet, trovo foto che somigliano alla mia situazione, e dicono esplicitamente emorroidi da operare.

Dopo la colon mi sono ricontrollato e la situazione è sempre la stessa, ma cmq venerdì tornerò dal proctologo perché ho visto una macchia scura sui bordi anali.

Non vi chiedo una diagnosi ovviamente, ma un semplice parere.

Sti maledetti cuscinetti emorroidari, come devono essere? Io non capisco più se sono fatto così, oppure sono gonfi o prolassati... Lo so che non potete dire nulla... Ma l ansia mi sta mangiando vivo dopo l inferno che ho passato con l emorroidopessi.

Per quanto riguarda la macchia scura... Sembra pigmentazione, non un neo o cose simili... Non è in rilievo ne sanguinante... Secondo la vostra esperienza, un proctologo può capire di cosa si tratta? È possibile si formino macchia più scure sull ano? È gia scuro di suo con sti canotti che ho... Ma c è un punto dove è chiaramente più scuro.

Grazie
[#3]
Utente
Scusate... Non ho precisato una cosa... Dell aspetto estetico non mi interessa nulla...