Sangue e muco nelle feci

Buongiorno,

Intorno al 20 di Agosto, ho avuto un forte gonfiore addominale con dolore al lato destro e sx, soprattutto a inspirare aria, ho fatto una visita dal mio medico di famiglia che ha diagnosticato una colite, mi ha prescritto Levopraid 25 due volte al di per tre gg e poi 1 volta al di per altri tre gg, ho dovuto sospendere dopo tre giorni perché mi dava fastidio, mi sentivo poco lucido, distratto età.

Sospeso il farmaco mi sono sentito pian piano meglio, l'addome si è sgonfiato, però mi è rimasta una certa debolezza e ho notato che i battiti del cuore tendevano a stare più bassi del solito, soprattutto a riposo.

Ho fatto presente al medico che due giorni prima sentirmi l'addome gonfio avevo mangiato pesce crudo in un ristorante.

Questa sensazione di spossatezza si è presentata anche nei giorni successivi, alternatosi a giornate dove l'avvertivo molto meno.

Circa una settimana fa ho avuto un mal di pancia particolarmente forte e doloroso con crampi addominali che non mi lasciavano respirare, fino a quando sono riuscito a defecare.

Al termine di questo episodio di diarrea è rimasto un dolore addominale basso soprattutto a sx e stimolo a defecare, solo che fuoriusciva solo sangue rosso e muco (per intendersi la sostanza rossa andava a fondo e non si mischiava più di tanto con l'acqua del water).

Ho passato la notte con la media di una scarica ogni una/due ore, il giorno successivo le scariche sono continuate e mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno fatto esami del sangue che sono risultati nella norma con emoglobina normale, solo con globuli bianchi alzati a 13.00 e PCR a 0, 70
Il medico mi ha detto che se si fosse risolto il tutto in un paio di giorni non riteneva necessario ulteriori esami.

Ho prenotato comunque una colonscopia nonostante non abbia più perdite da giorni.

Mi è rimasta però la pancia un po' dolente a sx in basso e le feci, nonostante assuma fermenti lattici, stentano a tornare della giusta consistenza.

Mi consigliate di fare degli esami che possano scongiurare la presenza di batteri nelle feci?
Secondo il vostro parere è indispensabile la colonscopia?

Sono molto impaurito da questo evento.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Una colonscopia? Da quello che riferisce non prima di una visita colonproctologica ed una anoproctoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Buongiorno Dr. D'oriano

la ringrazio per la risposta
Puoi per cortesia spiegarmi in breve perché consiglia questo iter
Mi scusi ma credo di non essere stato consigliato bene dai medici precedenti e vorrei capire meglio
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Dalla sintomatologia riferita e dai valori della PCR, sembrerebbe un problema basso(anorettale), chiaribile con una visita colonproctologica con anoproctoscopia.
Le colonscopie, esami di 2 livello, vanno eseguite a giusta ragione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com