Feci con muco e sangue

Salve, sono una ragazza di 32 anni.
Ho fatto varie visite proctologiche e mi hanno diagnosticato: un emorroide soggetta a trombi, una ragade, una marisca e un po' di ipertono anale.
Ho assunto per 3 anni una bustina al giorno di psyllogel 6 megafermenti, a causa di questi problemi e della stitichezza.
Da 2 anni sembrano che questi problemi sono passati, tranne la stitichezza.
A giugno andando di corpo ho fatto le feci dure tubolari e ho notato tracce di muco bianco denso e tracce di muco filamentoso trasparente rosso, non ho avuto dolori, bruciori, flatulenza, ecc.
Ho subito fatto le analisi del sangue complete con l'aggiunta della CEA, CA 19.9, CA 15-3, la calprotectina fecale, esame parassitologico e sangue occulto, i risultati sono stati buoni.
Sono andata bene fino a ottobre e poi di nuovo il problema, questa volta feci morbide pastose con muco filamentoso rosso, nessun tipo di dolore e fastidio
Da quando ho questi problemi, ogni volta che vado di corpo, vedo le feci così da poter vedere se c'è sangue.
Ieri notte ho avuto molti rumori di pancia, movimenti forti come se qualcuno stesse scalciando, molta flatulenza e questa mattina andando al bagno ho notato che le feci erano normali morbide ma con la luce del telefono ho notato che in piccolissime quantità c'era un leggero muco trasparente marrone ma a un punto era rossastro, anche in questo caso nessun tipo di dolore, se non questi movimenti intestinali.

Premetto che non ho mai fumato, mai bevuto, mangio tanta frutta e pochi carboidrati.

Il mio proctologo ha detto che posso stare tranquilla e che può essere una leggera infiammazione del colon.

Il mio medico di base anche lui specializzato in proctologia invece ha detto che l' emorroide produce muco e secondo lui è dovuto da quello.

Secondo lei questo muco rosso (quindi sangue) a cosa può essere dovuto?

Il muco oggi era impercettibile (si vedeva in alcuni punti leggermente lucido) e prelevandolo con il cotton fiock ho notato che in un punto era rossastro.

Secondo lei è dovuto a qualche patologia grave?
Può essere il colon irritato?

Ho pensato di voler fare la colonscopia ma ho paura che nel momento che prendo il preparato, andando spesso al bagno e trovando già ora muco rosso, ho paura che mi esca più sangue.

Ho molta paura e mi sta prendendo molta ansia.

Nell'attesa di una vostra risposta la grazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Sandro Zarulli Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 31
Certamente la colonscopia risolverebbe il suo dubbio amletico. Da quanto racconta, comunque, si potrebbe asserire che, verosimilmente, ci si trovi di fronte ad una colonpatia infiammatoria. La presenza di muco, il più delle volte è legato a fatti flogistici della mucosa del colon. Come può immaginare, però, sono supposizioni, ipotesi che devono, per forza di cose, essere avvalorate, sempre, secondo i dettami della professione medica, ma anche del buon senso, da un riscontro clinico, Nella persistenza dei dubbi, appare evidente, che converrà associare un'esame strumentale, per lo più endoscopico. Solo cosi si potrà capire cosa le provoca il muco e talvolta il sangue, seduta stante, tra l'altro, se fosse necessario, si potrà fare anche un prelievo di frammento della mucosa infiammata e dare cosi una giusta collocazione diagnostica ed una cura definitiva. Si faccia coraggio, se vuole risolvere in modo da chiarire qualsiasi dubbio, si faccia visitare, "la mano sulla pancia" spesso, da sola, da la giusta risposta.
Saluti

sandro zarulli

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio molto della risposta. Posso chiederle se oltre alla colonscopia c'è qualche altro esame da poter fare (tipo ecografia anse intestinali, tac, pec)? Invece, per quanto riguarda la preparazione della colonscopia, se una persona ha già perdite di sangue bevendo il preparato e andando al bagno potrebbe esserci più sanguinamento? Mi scusi per le tante domande, ma al momento sono abbastanza spaventata
[#3]
Prof. Sandro Zarulli Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 31
Si potrebbe fare una colonTac, però il limite della metodica, consiste nel fatto che in caso di necessità, non sarà possibile poi prelevare i piccoli frammenti di mucosa, come le dicevo poc’anzi, per analizzarli a fini diagnostici. Nel suo caso può tranquillamente fare la preparazione della Colonscopia. Quando andrà a prenotarsi al centro endoscopico, potrà , eventualmente, chiedere di farsi prescrivere una preparazione meno spinta, più soft . Saluti

sandro zarulli