Emorroidi iii grado sangue anemia e. dolore basso ventre

Buona giornata,
A seguito di dolori basso ventre, copioso sangue feci, muco, con una colonscopia negativa fino al cieco fatta a ottobre 2022 e una tac addome fatta a luglio 2023 ho fatto una visita proctologica a Marzo 2024 dove il colonproctologo mi ha detto di star tranquillo per il mal di pancia che sarà da imputare alla mia CELIACHIA o al colon irritabile, ma non può essersi formata nessuna forma tumorale in questo lasso di tempo.
E invece mi ha detto che le emorroidi se non migliorano con una cura saranno da operare.

Chiedevo appunto se anche per voi non era il caso di rifare ancora la colonscopia anche se fatta nel 2020 e ripetuta negativa nel 2022.

Se gentilmente mi date un =ostro parere vi ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La colonscopia risale a un anno e mezzo fa. Se il sanguinamento è importante la rifarei, e risolverei il problema emorroidario se presente

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Dottore , il proctologo mi ha detto che le emorroidi sono prolassate di 3 grado , mi sto curando ma ormai ogni volta o quasi che mi scarico mi scende sangue rosso vivo a spruzzi , che mi copre il fondo del water .
Inoltre sono ormai 2 mesi che ho sempre dolori al basso ventre , feci mai formate .

Sono celiaco ,

Il proctologo mi ha detto di non ripetere dopo un anno e mezzo la coloscopia che era risultata negativa ,a parte dodicolon , la stessa l’avevo fatta nel 2020 sempre negativa .

Come scritto , a Luglio 2023 ho fatto una tac addome contrasto risultata negativa ,

2 settimane fa ho fatto esami del sangue con ferritina bassa , ma per il resto valori erano normali .

Ho chiesto al medico Di base di rifare colonscopia ma mi ha detto che per lui non è necessario .

Io invece ho paura che sangue copioso , dolori addominali ( ho fatto una ecografia insistendo 15 giorni fa negativa ) possano anche se con coloscopia abbastanza recenti nascondere un tumore al colon .

A suo parere può essere come dice il proctologo che le emorroidi siano la causa del sangue ?

O rifareBbe la,colonscopia ,

Sono un po’ preoccupato.

Nel frattempo in due mesi ho perso circa 2 chili
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente sono le emorroidi.
Rifarei la colonscopia
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Nella colonscopia c’era scritto :

Buona pulizia intestinale si risale fino al cieco .

Colon cieco nella norma
Colon ascendente nella norma
Colon traverso nella norma
Colon discendente nella norma
Sigma nella norma
Colon retto e ampolla rettale : congestione emorroidiaria interna

Polipi 0
Biopsia no

Conclusioni :

Esame normale in dodicolon .
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta ,
Proverò a insistere con il medico per farmi rifare la colonscopia
I
[#6]
dopo
Utente
Ma è possibile che in un anno e mezzo si poss a essere sviluppato un tumore sono preoccupato , ?

Io sangue c’è e i dolori basso addome e le feci noj belle anche
[#7]
dopo
Utente
Dottore , poi non la disturbo più ,
Ma secondo la sua esperienza , ho molta paura, a distanza di un anno e mezzo può se non cera nulla stando alla colonscopia essersi sviluppatata qualche malattia grave ? Emorroidi a parte ?

Anche ieri e questa notte ho avuto dolori anche forti al basso addome e sangue copioso quando mi scarico .

Vedo sicuramente le emorroidi anche viola , ma il mal di pancia non credo sia causato dalle emorroidi .

E poi mi creda non è così facile farmi prescrivere ancora la colonscopia perché il medico di famiglia non e molto del parere e anche il proctologo che mi ha appena fatto ecografia e visita proctologica pure .

E se la faccio privata costa anche parecchio .

Ora sto prendendo levopraid gocce , fermenti lattici , daflon e pomata ma senza troppi benefici .
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non credo, magari una colite.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta .