Emorroidi e difficoltà ad andare in bagno

Buongiorno.
Ho spesso difficoltà ad andare di corpo.
Vado tutte le mattine ma con grande sforzo e impiego più di 20 minuti.
A volte sono costretta a ricorrrere a microclismi (2/3 volte al mese) perché ho l impressione di non essermi svuotata completamente.
Mi sono state diagnosticate negli ultimi due anni: endometriosi (non di un livello degno di cure ormonali a detta del ginecologo), colon irritabile e tramite colonscopia colite aspecifica e emorroidi di secondo grado.
Questa stitichezza mi porta spesso problemi sia al lavoro che nelle relazioni sociali perché mi sento gonfia e ho dolori all addome che migliorano solo se vado in bagno.
Può dipendere dalle emorroidi questa sensazione di incompleto svuotamento e difficoltà a defecare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Una sindrome emorroidaria di secondo grado non giustifica una stipsi così importante, si faccia aiutare da un gastroenterologo con una visita per fare maggiore chiarezza sulla natura dei suoi disturbi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/