Prurito emorroidi esterne

Salve dottori,
Sono una ragazza di 25 anni in sovrappeso.

Da anni ho notato di avere emorroidi ma non mi hanno mai infastidito granché, fino a fine novembre, quando si è presentata una crisi emorroidaria acuta con perdite di siero emorroidale e poco sangue rosso vivo.
Ho trattato la crisi con daflon 500 e preparazione H, e dopo tre giorni l’emorroide si è sgonfiata ed è rientrata in sede.
Nei giorni successivi ho notato che avvertivo prurito e fastidio, ma comunque sopportabile.

Preciso che la crisi è avvenuta dopo il ciclo mestruale e dopo aver avuto un’alimentazione non molto adeguata.
Dopo la crisi ho cambiato la mia alimentazione (evito alimenti troppo processati, ho aumentato il consumo di fibre e sono anche più regolare nell’andare in bagno).
Nonostante queste accortezze, da qualche giorno sento fastidio nella zona anale, e noto del tessuto molle al tatto nella zona anale, come se l’emorroide non fosse mai rientrata del tutto.
Ho molta paura di poter scatenare una nuova crisi, soprattutto dopo il ciclo mestruale.

Inoltre sto valutando la possibilità di eseguire una visita proctologica, perché questo problema mi sta assorbendo a livello psicologico, infatti mia madre sostiene che il più delle volte il tutto è accentuato dalla mia ansia.
Secondo il vostro parere l’unica strada che ho davanti è l’intervento chirurgico per risolvere il problema?

Grazie mille per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non deve valutare la possibilità, deve sottoporsi ad una visita proctologica e lo specialista le consiglierà una cura che non necessariamente, per adesso, sarà rappresentata da un intervento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/