Può essere tumore al colon?

Buonasera gentili dottori, vi scrivo per chiedere informazioni su un sintomo, tre giorni fa dopo un attacco forte di diarrea qualche ora dopo ho avuto di nuovo lo stimolo di andare in bagno ma è uscito solo muco con sangue, il sangue era misto al muco e questa cosa mi ha fatto preoccupare perché ho letto che è sintomo specifico di tumore al colon, 2 anni e mezzo fa avevo eseguito una retto sigmoidoscopia per lo stesso sintomo che aveva evidenziato delle emorroidi e mi era stato detto di stare tranquillo.
Mio padre è morto a 60 anni per un tumore al colon diagnosticato 4 anni prima.
Ieri ho eseguito nuovamente una retto sigmoidoscopia fino alla fessura splenica e sono state trovate delle emorroidi.
Secondo voi essendo il sangue rosso vivo posso stare tranquillo?
Mi è stato detto che se il sangue è rosso vivo allora arriva dall’ultima parte del colon che è stata controllata, ma potrebbe provenire dal colon trasverso?
Avendo gli stessi sintomi di 2 anni fa può essere un tumore al colon?
Se mio padre avesse avuto la sindrome di Lynch si sarebbe saputo?
I suoi fratelli e sorelle hanno tutti più di 60 anni e non hanno nulla.

Vi ringrazio in anticipo per le informazioni
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Nel suo caso è indicata una colonscopia.
Se lo desidera ci tenga informati, ma non prima di aver eseguito questo esame.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com