Chiaramento su anoscopia: emorroidi di primo grado non congeste

Buongiorno alla visita per una ragade anale, il referto riporta anche emorroidi di primo grado NON congeste volevo chiederle cosa vuol dire?
Possono creare disturbi anche queste tipo fastidio e sanguinamento?
Mi è stato detto solo di curare dieta con fibre e tanta acqua.
Ora la ragade si è risolta ma è rimasto emorroide non congesta.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Quando si parla di gradi emorroidarii, si parla del grado di scivolamento(prolasso)verso il basso, dalla loro sede naturale, del tessuto emorroidario.
I gradi sono 4, il primo grado corrisponde ad un prolasso iniziale.
Le emorroidi prolassate di primo grado possono essere asintomatiche, molte volte, quando sono gonfie(congeste), è il sanguinamento il loro sintomo caratteristico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi è corretto curare solo la dieta e mi scusi la domanda, non torneranno alla normalità? Posso con la dieta evitare che peggiorino? Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Potrà, con attenzione, solo evitare che peggiori il grado.
Nessun farmaco o rimedio naturale potrà riportare in sede una emorroide prolassata.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com