Fastidio / Dolore dopo defecazione

Buongiorno,
premetto che sono una persona molto ansiosa e stressata.
Da circa due settimane ho un fastidio / dolore addominale in basso a sinistra e/o al centro sotto ombelico che mi compare dopo aver defecato e si risolve in una 30ina di minuti circa.

Premesso che ho scoperto (con una colonscopia del maggio 2022) di avere dei diverticoli, potrebbero essere i diverticoli infiammati?

La consistenza, forma delle feci è regolare così come la frequenza (1 volta al giorno)

Il fastidio / dolore non è fisso, alcuni giorni è più forte altri meno (probabilmente in base alla dieta?)

Cosa potrebbe essere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Certo!
Potrebbero essere i diverticoli anche senza infiammazione.
Utile una visita colonproctologica per meglio gestire il suo problema.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com