Sangue misto a feci

Gentili dottori,
Questa mattina dopo aver evacuato pulendomi con la carta igienica ho trovato misto alle feci tracce di sangue un po' scure, cioè non erano rosso vivo.
Non so se pulendomi si sono mescolate alle feci perdendo il colore rosso vivo.

In passato mi è capitato altre volte di vedere sangue ma era di colore rosso vivo, a volte solo sulla carta altre anche sulle feci nel water, però mai miste.

Un mese fa in seguito ad un episodio di sangue rosso vivo pensando fosse una ragade feci una visita proctologica in cui mi sono state riscontrate emorroidi sane, ma non ragadi ne perdite di sangue.

Diciamo che vedere sangue rosso vivo non mi ha mai preoccupato più di tanto, ma oggi vedendo queste chiazze miste a feci più scure mi ha allarmato un po.

Cosa può essere, devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Se dovesse persistere il sintomo, si sottoponga all’esame del sangue occulto nelle feci e ad una visita chirurgica per ulteriori decisioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/