Devo effettuare una visita proctologica?

Buonasera,
Circa 1 anni fa a gennaio ho sofferto di un episodio di trombosi emorroidaria risoltosi spontaneamente in circa un mese che mi ha lasciato come esito una marisca di circa 2 cm.
Ho fatto una visita proctologo a febbraio il cui referto è stato:
Addome: ndp
ER: a ore 3 presenza di esiti di trombosi emorroidaria in via di guarigione spontanea, normotono sfinterico, emorroide a ore 7 interna di II grado.
Cisti pilonidale.

Ogni tanto mi capita di sentire un leggero dolorino interno come una sorta di spillo, seguito da un leggero formicolio.
Dura pochissimo non fa male e mi capita a volte.
Avendomi l’episodio dello scorso gennaio molto traumatizzato, non vorrei non acccorgermi di sintomi che potrebbero degenerare.

Ho un alvo abbastanza regolare.
Seguo una dieta in cui sono completamente assenti spezie e piccante e alcool.
Bevo un caffè al giorno.

Detto ciò, secondo voi dovrei farmi rivedere dal proctologo?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Se il sintomo per lei è particolarmente fastidioso un controllo proctologico potrebbe esserle utile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
No il sintomo non è fastidioso mi chiedevo solo se potesse essere il preludio di qualcosa di più negativo. Inoltre, per le emorroidi di secondo grado qual è il trattamento da seguire? Puramente dietetico o ci sono dei modi per risolvere definitivamente la patologia?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Ci sono dei modi per curare la patologia, il proctologo è lo specialista più indicato se il suo curante ha qualche difficoltà.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
I metodi consistono nell’intervenuto chirurgico? Non è possibile che tramite una terapia farmacologica le emorroidi di 2 grado rientrino?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Può migliorare i sintomi, ma la patologia è evolutiva, quindi può sostanzialmente cercare di non farla peggiorare con la terapia medica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Ok, quindi nel mio caso in cui l’’emorroide di 2 grado è all’interno e non mi da nessun sintomo e consigliato fare qualcosa ( terapia medica/ interventi ) o limitarsi a una buona alimentazione, sport e acqua?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Terapia medica oltre a regime alimentare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/