Proctorragia da diversi giorni

Buongiorno,
ho 47 anni, da diversi anni saltuariamente mi capita di riscontrare un po' di sangue sulla carta igienica dopo la defecazione, ma quest'anno ho avuto un paio di episodi in cui il sanguinamento è stato più intenso, con gocciolamento nel wc, preciso che da circa 2 anni prendo la cardioaspirina a seguito di un intervento di chiusura del forame ovale.

3 mesi fa ho eseguito visita proctologica, questo l'esito: Sfintere normotonico, emorroidi 1-2 grado assai congeste associate a piccole marische cutanee.
Prescrizione: Fleboral 300 1 cp al giorno per una settimana in caso di sanguinamenti.
Si consiglila legatura elastica.

Ho prenotato legatura elastica a fine marzo.

Adesso però da circa 20 giorni ho proctorragia con feci striate di sangue, gocciamento rosso vivo.
ho preso Fleboral per 1 settimana, senza risultato, poi Daflon 500 per altre 2 settimane con dose iniziale di 9 compresse al giorno per i premi 2 giorni, poi 6 e adesso 4, ma il sanguinamento continua.

Non so cosa fare, attendo per effettuare la legatura oppure dovrei tornare dal proctologo?

Sarebbe opportuno eseguire una colonscopia?
Mi è venuto in mente che anni fa a seguito di una Tac addome fatta per altri motivi mi dissero che c'erano diverticoli, io non ho mai avuto disturbi.

come posso fermare il sanguinamento?
Continuo con il Daflon?

Sono un po' preoccupato.

Grazie per eventuali consigli
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquillo sulle cause del sanguinamento!
Un controllo, in attesa di un trattamento chirurgico è utile per modulare la terapia farmacologica in base all'attuale situazione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. D'Oriano,
la ringrazio per la risposta e se possibile approfitto per aggiornarla e farle un'altra domanda.

Sono stato dal mio medico di base che mi ha fatto fare un'emocromo per verificare l'entità dell'emorragia e mi ha prescritto una visita dal proctologo.

L'emocromo indica emoglobina 13.8

Questo l'esito della visita proctologica: In posizione di Sims: ano chiuso; cute perineale indenne, presente il riflesso ano-cutaneo; esplorazione anale non dolente; nella norma il tono sfinterico, la contrazione volontaria e la spinta in ponzamento, non masse aggettanti; prostata nei limiti; in anoscopia congestione di due dei cuscinetti emorroidari (postero-mediale e laterale), resto della mucosa ovunque rosea.
Scala Vas del dolore: il paziente riferisce assenza di dolore.

Mi ha prescritto Prisma cps 50 mg 1 cps x 2 al die per 3 settimane
Emorsan gel

Non ritiene necessario al momento ricorrere alla legatura elastica, eventualmente da valutare se non ci sarà risposta alla terapia.

Le chiedo Prisma può essere associato alla cardioaspirina? Per mia ignoranza mi chiedo come mai due farmaci che hanno effetto antiaggregante e anticoagulante in una situazione di sanguinamento?

Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene! È stata chiarita
l' origine emmorroidaria del suo problema, i valori della emoglobina sono buoni.
A distanza e tramite questo sito non commentiamo le terapie prescritte dai colleghi che hanno eseguito la visita e non citiamo prodotti commerciali.
Chiarisca con il curante.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com