Fitte alla pancia e attacchi di diarrea

salve, sono una ragazza di 23 anni.

Ho sempre sofferto di attacchi di diarrea e li ho sempre attribuiti all’ansia o ad un’alimentazione scorretta.
Il problema è che per un motivo o per un altro mi capita spesso di stare male.
Le mie feci hanno una consistenza acquosa e molto spesso ci ritrovo pezzi di cibo, come le bucce dei pomodori, i legumi o verdure.
Fin ora non mi sono preoccupata troppo perché altre volte invece sto bene e vado in bagno regolarmente con feci solide.
Mi è capitato di dover scappare in bagno a fare la diarrea subito dopo aver avuto un rapporto sessuale.

Cosa dovrei fare?

Grazie: (
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Il più delle volte questi disturbi sono di tipo funzionale(sindrome dell'intestino irritabile) in altri casi possono essere collegati ad intolleranze, malattie infiammatorie,etc.
Inizierei da una visita specialistica colonproctologica/ gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com