Topster con ragadi cosa rischio?

Gentili dottori,
Il 24 faccio una visita andrologica in cui mi hanno diagnosticato una lieve prostatite.

Tra le varie cose mi viene prescritto il topster da prendere x 10 gg.

Il 25 prendo la prima supposta, e la mattina seguente appena alzato vado al bagno e durante la defecazione mi esce del sangue rosso vivo che va sia sul water sia sulla carta (penso una ragade).
Durante la giornata vado altre 2 volte in bagno ma non esce più sangue né ci sono tracce sulla carta.

Comunque salto il giorno 26, e ricomincio col topster il 27, però oggi leggendo vedo che è meglio non prendere il topster in presenza di ragadi.
Ora sono un po preoccupato degli effetti collaterali.

Da Stasera non lo prenderò fino alla visita col proctologo.

Intanto volevo chiedervi quali sono i rischi di prendere il topster in presenza di ragadi?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non ne vedo di specifici, prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, mi è venuta la preoccupazione perché leggendo, essendo un po' ipocondriaco, ho visto che il cortisone sulle ferite ha un effetto immunosoppressivo e go cominciato a temere che usando il topster con le ragadi potrei favorire l'insorgenza di malattie infiammatorie come proctite, rettocolite ecc. (di cui non soffro).

Non c'è questo rischio?
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore siccome ho un po' di ansia potrebbe rispondere all'ultima domanda che ho fatto, grazie e scusi l'insistenza.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi improbabile

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it