Ragadi feci nastriformi da anni

Buonasera, chiedo consulto per la mi situazione gastroenterologica.

Da tantissimi anni soffro di disturbi con la defecazione con una diarrea cronica, mai completamente risolta se non nei brevi periodi in cui ho dovuto effettuare, per altre cause, terapie antibiotiche.
Da anni soffro anche di ragadi, con marische sentinella molto grosse per la cronicità del processo.
Nel 2019 ho affrontato la situazione con un gastroenterologo facendo la colonscopia, che ha dato esiti negativi per malattie infiammatorie anche se non è stata eseguita
nessuna biopsia, solo visualizzazione diretta.
Ad oggi ho deciso di prendere appuntamento con un proctologo, la situazione delle ragadi è diventata difficile da gestire.
Ho sempre feci nastriformi, le associo al fatto che il mio ano è sempre contratto ma sinceramente sono spaventato possa trattarsi di altro.
Secondo voi le malattie infiammatorie possono essere escluse solo con le immagini endoscopiche senza biopsia?
Potrei aver sviluppato in questi anni una malattia neoplastica che assottiglia le feci?
Dovrei secondo voi rifare la colonscopia o basterà la visita proctologica?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si sottoponga alla visita proctologica, sarà lo specialista a stabilire se fare ulteriori accertamenti, le malattie infiammatorie croniche se non vi sono immagini che dimostrino un’infiammazione direi che si potrebbero escludere e così anche i tumori del colon se non si evidenziano neoformazioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, le manderò un messaggio dopo la visita se non le è di disturbo. Sono un po’ preoccupato perché dalla colon sono passati 4 anni, ma i sintomi sono più o meno gli stessi
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Allora Dottore ho eseguito la visita in cui han trovato una ragade. È stata prescritta terapia con dilatatori anali e levorag mentre per la diarrea prendo vls3 acido butirrico coligas. Se per quanto riguarda la ragade sento già un beneficio dalla terapia il problema è che da quando uso i dilatatori ho mal di pancia, come se il colon fosse ancora più infiammato. Non è una n dolore insopportabile ma è un dolore leggero crampiforme del basso ventre, soprattutto la sera dopo averlo usato. Può essere l’azione meccanica del dilatatore a indurre questo? O magari i farmaci che prendo? Grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No i dilatatori non hanno alcuna causa, probabilmente la terapia per bocca, ma aggiorni pure lo specialista che l’ha visitata per avere ulteriori indicazioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Magari mi rispondesse, gli ho già scritto ma niente.. ieri sono stato in pronto soccorso dopo 2 notti insonni, l’addome era trattabile ma han riscontrato una stasi intestinale. Il tutto con la mia diarrea giornaliera. Oggi ho preso un lassativo secondo loro indicazione, ho appena provato a mangiare qualcosa ma ancora è insorto dolore colico forte e nausea. Non so più che fare, cambierò gastroenterologo. Secondo lei dovrei rifare la colon? Dice che 5 anni proteggono da forme infiammatorie e tumori con questa sintomatologia? Perché non ho paura di indagare, non sto più praticamente mangiando per i dolori e prima della terapia non li avevo.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
E allora cambi specialista, se il suo non le risponde , comprenderà che la diarrea giornaliera con i lassativi non vanno proprio d’accordo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Lei è molto gentile a prendere
In considerazione le mie domande. Ho fatto così, ho prenotato una nuova visita lunedì e ho prenotato un ecoaddome da un ecografista di fiducia mercoledì. Sono anche io un medico, anche se per gli animali. Sono convinto che i miei sintomi possano essere legati a una subocclusione intestinale, anche perché so già di avere diverticolosi. Faccio diarrea ma non faccio gas da giorni. Spero di trovare qualcuno che mi aiuti, basta togliere questo dolore perché non ce la faccio più.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sicuramente un buon e disponibile gastroenterologo potrà aiutarla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/