Ispessimento cieco e massa palpabile

buongiorno dottori.
ho 20anni.
consulterò un gastroenterologo, ma vorrei porvi alcune domande per una intensa ansia.
da piccolo ho sofferto di una forma di PTSD che in momenti del genere abbassa la mia tolleranza allo stress a zero.

un anno fa ho riscontrato con la palpazione una massa solida ma leggermente movibile, come una specie di salsiccia, attorno ai 10 cm di lunghezza nel quadrante destro della parte inferiore del colon, in particolare nella zona appendice/cieco.
all’epoca, questa massa era completamente asintomatica e non mi dava alcun dolore.
una settimana fa circa, ho avuto un forte episodio di diarrea con febbricola e fortissimi crampi e dolori addominali con veramente tanta aria.
questi dolori erano perlopiù localizzati soltanto alla massa del cieco sopracitata, e sembravano derivare da quella.
anche adesso se schiaccio sento parecchio dolore.
andavo in bagno fino a 7 volte al giorno e le scariche erano completamente liquide.
questa vicenda è durata circa 5 giorni, e al quarto mi sono recato al pronto soccorso per i dolori troppo forti.
mi hanno fanno una flebo fisiologica e diverse analisi del sangue, dove è uscito tutto perfetto, anche i globuli bianchi, tranne l’high sensitivity PCR che è misurato 8.6 su riferimento di 0.5.
mi hanno inoltre fatto una rx addome: Non aria libera in addome.
Non livelli idro-aerei.
Modica distensione gassosa della cornice colica e di alcune anse di tenue a sede centro-addominale e pelvica.
dicendomi infine di tornare il giorno dopo per l’eco e visita chirurgica.

l’ecografia recita il seguente: Fegato regolare per dimensioni ed ecostruttura, privo di evidenti lesioni focali.

Non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche.

Colecisti a pareti regolari, alitiasica.

Regolare la milza.
Pancreas mascherato da meteorismo intestinale.

Reni di dimensioni nei limiti, con spessore parenchimale conservato.

Non idronefrosi.

Aorta addominale di calibro regolare.

Vescica scarsamente distesa, priva di evidente contenuto patologico.

Minimo ispessimento delle pareti cecali e dell’ultima ansa ileale, imbibizione del tessuto adiposo limitrofo con presenza di subcentimetrici linfonodi.
Valutazione specialistica.

Appendice cecale apparentemente di calibro conservato.

Successivamente sono stato dal chirurgo, che mi ha riferito giustamente l’assenza di rilevanza in ambito chirurgico e di riferirmi a un gastroenterologo.
tutti i dottori del PS e anche il chirurgo e radiologa mi hanno parlato di disturbo infiammatorio cronico.
il chirurgo ha detto di lasciare la colonscopia come ultima risorsa essendo giovane.

ma io sono completamente terrorizzato alla possibilità di un tumore, essendo che ho anche letto possa essere palpabile proprio in quella zona.
so che forse sono paure ridicole, ma riescono a farmi saltare il cervello.

secondo voi, un quadro simile (e tenendo conto della massa) in un 20enne potrebbe infine portare a un cancro del colon?

scusate il disturbo:)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore ma probabile processo infiammatorio. Necessita di inquadramento gastroenterologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buonasera egregio dottore, la ringrazio.

domani prenoterò la visita.
[#3]
dopo
Utente
unica domanda, volevo inserirla nel messaggio originale ed è causa delle mie preoccupazioni ma i caratteri erano finiti: mio nonno è morto prima di raggiungere gli 80 anni in seguito a complicazioni misteriose mesi dopo aver asportato un calcolo alla cistifellea che i medici non hanno analizzato. fosse un tumore, potrebbe indicare familiarità con neoplasie del colon, e in caso, potrebbero esserci possibilità che questa situazione sia qualcosa di maligno? e potrei avere diritto a uno screening anticipato, nei futuri anni?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sta andando troppo avanti. Attenda gli accertamenti

A risentirci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la aggiorno brevemente in vista della visita gastroenterologica che si svolgerà sabato pomeriggio. Fortunatamente, la maggior parte dei dolori sono passati, e la frequenza delle evacuazioni si è stabilizzata a 1/2 volte al giorno, anche se con feci poco formate, quasi diarrea. Anche la flatulenza è drasticamente diminuita per quanto sempre presente. Il cieco per fortuna ha smesso di causarmi dolori continui, solo palpandolo avverto una lieve fitta. ho ancora mal di pancia, ma solo in remoti episodi durante la giornata, spesso precedenti una evacuazione. Ho terminato la terapia con Normix x 6gg prescritta dal medico curante. Anche le forti ansie si sono completamente estinte, per fortuna. La aggiornerò a visita terminata.
La ringrazio dell’attenzione, buon lavoro.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, mi scuso per il disturbo, ma necessito aiuto per decifrare i seguenti valori nelle analisi del sangue:

pO2 38.0 su riferimento 83.0 - 108.0

Emoglobina ridotta (HHb) 43.8 riferimento 1.0-5.0

O2Hb 54.7 su riferimento 90.0 - 95.0

Eccesso di base (BE) 5.0 riferimento -2 -3

Gap anionico 7.0 riferimento 10.0 - 20.0

sono dati preoccupanti? cosa possono indicare?
[#7]
dopo
Utente
specifico, i valori sono di una emogasanalisi venosa. l’emoglobina e l’ematocrito invece sono completamente normali.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Sono stato dal gastroenterologo due giorni fa. Considerando la familiarità di malattie reumatiche (mia madre) ha ipotizzato una malattia infiammatoria cronica da verificare con colonscopia se l’esame della calprotectina (che farò a breve) risulterà alterato. Nello scenario opposto, invece, ha ipotizzato una combinazione di sindrome da colon irritabile e una infezione, anche questa da verificare con gli appositi esami.
Ha aggiunto giustamente che prima di questi esami non è in grado di inquadrare la questione, ma mi ha rassicurato dicendo che da quello che ha potuto valutare non c’è da spaventarsi.

Detto questo, i miei sintomi stavano migliorando progressivamente, iniziando piano piano ad evacuare feci sempre più formate, ma stamattina dopo una notte di leggere fitte alla pancia (e dolore al cieco sempre persistente ma solo con la palpazione) ho evacuato di nuovo una diarrea estremamente liquida, pressoché identica a quella di due settimane fa, con senso di incompleta evacuazione (che in realtà ho da novembre 2022, anche in assenza di diarrea e con feci perfette).
Inoltre, ci tenevo a precisare, queste scariche di diarrea non sono precedute da alcuno stimolo intenso, anzi, semplicemente avverto una sensazione di pienezza nel retto e vado di corpo, a volte leggermente alleviando i sintomi.
questa assenza di stimolo si presenta soltanto con queste scariche liquide, e non so se è rilevante ma specificare non fa male.

detto questo, le ipotesi del gastroenterologo secondo lei sono sensate? e per la recidiva dei sintomi come dovrei comportarmi?

la ringrazio dell’attenzione dottore, buon lavoro!
[#9]
dopo
Utente
salve, dottore! le scrivo con notizie relativamente buone. mi è stato trovato il campylobacter jejuni, e dal 25 sto eseguendo terapia antibiotica, ciprofloxacina 500 due volte al giorno per una decina di giornate. grazie a questa terapia i sintomi sono completamente spariti, e le feci sono tornate perfette. oltre questo batterio, tutti i valori degli esami sono perfetti. la PCR era sempre aumentata, ma per fortuna scesa di molto considerando che al tempo la gastroenterite si stava leggermente calmando. (1.3) mi scuso per l’ansia precedentemente dimostrata, per fortuna è andato tutto per il meglio anche considerando che molti dottori del PS mi avevano praticamente garantito una IBD e ciò mi ha spaventato molto.
buon lavoro, la ringrazio per la pazienza!
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, adesso può essere più tranquillo

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)