Parere sanguinamento con diarrea

Salve,
soffro di diaree forti improvvise da molti anni.
Ora ho 38 anni.

Sono "severamente intollerante" al lattosio (breath test) ma non lo assumo mai.
Fumo.

Negli ultimi anni ho notato frequenza maggiore di queste diarree che partono con dolori fortissimi alla pancia, spesso la notte, e mi costringono a una media di 4 evacuazioni "terribili" (a volte più) prima di stare meglio, con chiaramente flatulenza e, dopo alcune evacuazioni, bruciore anale e piccole goccioline di sangue chiaramente proveniente dall'ano (non dall'interno).

Nel maggio 2023 ho fatto una colonscopia per cercare di capire meglio, e questo fu il referto:

"Esame pancolonscopico condotto fino alla valvola ileo-cecale inclusa, non evidenzia
lesioni vegatanti a partenza della mucosa colica, iperemia diffusa con aree
eritematose isolate a livello del colon discendente e sigma, non sangue fresco
o digerito in cavità, micropolipo a livello della giunzione retto-sigmoidea del
diametro di circa 0.2 cm, emorridi interne++"

Mi dettero mesalazina per un mese (clisteri) con scarsissimi risultati.

Adesso ho avuto l'episodio più forte che mi sia mai capitato a livello di dolori e anche di stimolo, in pratica se avessi atteso altri 5 secondi sarebbe successo il disastro e "me la sarei fatta addosso" letteralmente.
Siccome ero a lavoro, dopo la seconda scarica ho preso due imodium.
Mentre aspettavo facesse effetto sono dovuto tornare in bagno per la terza scarica che era praticamente solo acqua, muco e per la prima volta in vita mia, sangue.

Non dico fosse una forte emorragia, ma comunque non era poco.
Nel pomeriggio dello stesso giorno ho avuto una pseudo evacuazione identica acqua, muco sangue.

Nel frattempo il dottore mi ha segnato Tranex.

Oggi (due giorni dopo l'episodio) ho ancora dolori e oggi ho avuto una evacuazione piccola, piuttosto solida, con evidenti ancora tracce di sangue seppur poco.

Ora vi vorrei chiedere alcune cose:

1) dalla colonscopia dello scorso anno cosa si evince?
nessuna particolare patologia (Chron et similia)?

2) in 9 mesi può essere successo l'irreparabile e aver sviluppato qualcosa di grave?

3) dovrei fare altra colonscopia?

4) quale ritenete sia la causa più probabile di questo ultimo forte episodio?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Sarebbe stato opportuno eseguire delle biopsie sulle "aree eritematose isolate".
A distanza e da quello che riferisce non è possibile escludere una malattia infiammatoria intestinale.
Va visitata.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com