Scariche di feci non formate/ diarrea da settimane

Buongiorno Dottori, da circa due settimane le normali scariche del mattino post colazione sono di feci non formate, stamane non sono riuscita nemmeno a contenerle correndo al bagno.
Il tutto è accompagnato da crampi e flatulenza dopo pranzo con sensazione di dover scaricare (che cerco di trattenere trovandomi fuori casa); la sera dopo cena ho pancia gonfia e flatulenza.
Ho inizialmente dato la colpa ad una cura di Clavulin di 7 giorni terminata un mese fa per streptococco, sto assumendo fermenti (che ho dimenticato di assumere durante la cura) da 5 giorni ma non vedo miglioramenti.
Vi aggiungo che sono intollerante al lattosio (breath test) quindi tendo ad assumere pochissimi latticini (uno yogurt al giorno e non sempre).
Cosa potrei fare per questo disturbo che sta diventando pesante da gestire?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Inizierei con esami colturali delle feci.
Dosaggio della calprotectina fecale.
Ricerca tossina A e B del clostridium difficile.
Sarebbe meglio, però, farsi visitare prima.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia