Dolore addominali e meteorismo

salve dottori vi propongo questo consulto perché ultimamente sto avendo problemi intestinali, da premettere che anche l anno scorso nello stesso periodo ho avuto gli stessi sintomi e dopo analisi del sangue ed eco addome completo risultato tutto perfettamente ho iniziato pian piano a sentire meno i sintomi, purtroppo dopo un anno nello stesso periodo mi ritrovo di nuovo qui perché ho paura di avere malattie gravi tipo crohn ecc... in bagno vado regolarmente 1/2 massimo volte in bagno e non ho attacchi di diarrea e se mi capita di avere un attacco di diarrea si risolve in pochissime ore, non vi è nessuna traccia di sangue nelle feci perché anche su quest' ultima ho fatto accertamenti che mi hanno tranquillizzato, ora sono qui perché sento a volte fitte alla pancia tipo crampi che non durano tanto e non sono di grande intensità in termini di dolore, la notte dormo bene, non mi alzo per evacuare e soprattutto non ho diarrea di notte, un anno fa feci l emocromo per gli stessi sintomi di ora ed anche in quel caso risulto tutto nella norma, anche nell' eco addome non vi era nessun infiammazione quindi non mi spiego questi sintomi perché si presentano nello stesso periodo dopo un anno, spero mi potete aiutare OVVIAMENTE nei limiti del consulto, attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La sintomatologia descritta si accorda con la possibilità di spasmi addominali occasionali probabilmente legati a transitori accumuli di gas nel tratto gastrointestinale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
dottore innanzitutto la ringrazio infinitamente per la risposta, purtroppo sono una persona ansiosa ed ho temuto il peggio come ho detto prima, volevo chiedere solo un ultima cosa, solitamente mangio di tutto anche alimenti grassi speziati ecc... e sto sempre bene al massimo mi viene bruciore di stomaco, però spesso quando mangio un piatto con la panna mi viene la diarrea secondo lei potrebbe essere intolleranza?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Si tratta di un alimento con sollecitazione all'evacuazione abbastanza comune come per il latte. Spesso dipende dalla concentrazione di grassi e da un incremento dei movimenti dell'intestino, ma può valutare semplicemente la sensibilità dell'intestino al lattosio con un breath test per malassorbimento di lattosio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
dottore la ringrazio infinitamente, grazie davvero.
[#5]
dopo
Utente
dottore buongiorno e mi scusi se la ricontatto, ieri sera ho avuto un attacco di diarrea con 6/7 scariche e nelle prime scariche era diarrea normale ma poi dopo 5/6 volte ho defecato solo muco con un po' di sangue , da premettere che nei giorni precedenti sono stato benissimo e che andavi in bagno regolarmente senza problemi e senza sangue, voglio anche specificare che stanotte ho dormito bene e non mi sono svegliato per andare in bagno , il sangue che ho visto c'era anche sulla carta igienica, secondo lei potrebbe essere un irritazione cresta con la diarrea? anche perché dopo diverse scariche avvertivo un po' di bruciore, volevo anche dirle che praticamente stamattina sto bene ed ho solo un po' di meteorismo, spero mi rispondete
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La presenza di sangue può dipendere da irritazione o infiammazione della mucosa intestinale o da presenza di emorroidi. Per una definizione chiara è necessaria la visita medica. È opportuno praticare esami di laboratorio su sangue (PCR, emocromo, sideremia...) e feci (coprocoltura, parassitologico, calprotectina).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
dopo
Utente
dottore grazie per la risposta volevo chiederle cosa posso fare per non avere paura? ogni volta che ho mal di pancia ho sempre paura che mi succede qualcosa e tantissima ansia , secondo lei stando a ciò che ho detto è preoccupante?
[#8]
dopo
Utente
dottore volevo dirle anche che 1 anno ed un mese fa ho fatto gli esami del sangue ed anche sulle feci ed un eco addome completo è non hanno riscontrato nulla eppure più o meno avevo gli stessi problemi ho tanta paura mi creda non so come calmarmi
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non è preoccupante la situazione addominale, ma è decisamente da affrontare la sua preoccupazione. Le consiglio, oltre alla visita medica che potrà darle opportuni chiarimenti, anche di affrontare la componente ansiosa con uno specialista in ambito psicologico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
ha perfettamente ragione, farò come lei mi ha detto grazie mille davvero mi ha già tranquillizzato abbastanza grazie davvero
[#11]
dopo
Utente
dottore buongiorno, volevo chiederle ma gli esami del sangue e l eco addome valgono ancora dopo appena 1 anno ? almeno per me che ho 18 anni
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gli esami di laboratorio non sono un "bollino a scadenza", il medico li richiede sulla base di una sintomatologia da chiarire per poter effettuare una diagnosi o per seguire l'andamento di una condizione o di una risposta terapeutica.
Se il medico che la visiterà li richiederà, lei li eseguirà. Altrimenti no.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#13]
dopo
Utente
dottore grazie mille per tutte le risposte, volevo informarle che sono andato dal medico di base e non mi ha parlato proprio di analisi del sangue, volevo anche dirle che mi sono ripreso abbastanza velocemente vado di nuovo regolarmente in bagno e non c'è per niente sangue nemmeno su carta igienica, secondo lei questo dato che non esce più sangue fa tranquillizzare?
[#14]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65

Alessandro Scuotto, MD, PhD.