Rmn addome e colonscopia in dolore addominale con pcr positiva

Gentilissimi,

Purtroppo non sono riuscita a riprendere il consulto di ottobre in quanto ormai chiuso.

Piccolo riassunto:
- soffro da anni di IBS (dal 2018) e ho fatto diversi esami, compresa colon, sempre negativi.

- Da qualche mese sono peggiorata e le mie "crisi" sono cambiate e aumentate.

- Ho avuto episodi di dolori lombari, nausea, forti dolori addominali (trafittivi/laceranti), dissenteria.

- PCR aumentata
- Sangue occulto: positivo 2 su 3
- Coprocoltura negativa
- calprotectina 592 (valore limite 140) ug/g

Sono finalmente riuscita a fare rmn addome e colonscopia, il presente consulto per chiedere delucidazione dei risultati.

Colonscopia
In attesa di biopsie.
Si esplora fino al cieco e 15 cm di ansa Ileale.
Pareti coliche elastiche e contrattili mucosa liscia e lucente.
Mucosa ileale rosa.

Mucosa rettale nel tratto medio è iperemia, fragile, con reticolo vascolare iniettato.

Rmn addome
Fegato nei limiti.
Milza e pancreas normale aspetto.
Aorta addominale nei limiti.
Vie urinarie nei limiti.
Utero nei limiti.

In sede annessale dx formazione tondeggiante di 27mm con pareti regolari, a contenuto fluido non ematico (follicolo?)
In addome non linfonodo con diametro >10mm.

Presente lieve versamento libero nello scavo pelvico.

-
Da cosa può essere dovuto il liquido?

La formazione tondeggiante in 22esimo giorno di ciclo, regolare, può essere un follicolo?

A cosa può essere dovuta la variazione della mucosa rettale?

Quali possono essere le cause del quadro di malessere di cui soffro?

Consapevole del limite del consulto a distanza ma speranzosa di leggere vs opinione.

Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colonscopia nel complesso negativa, attendiamo l’istologico. Utile comunque valutazione ginecologa. Senza tali dati non è possibile dare un parere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del supporto.
Appena avrò aggiornamenti sulle biopsie sarà mia cura riportarli.

Nel frattempo ho provveduto a prenotare un controllo ginecologico.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi,

Sono in attesa di visita ginecologica, purtroppo i tempi di attesa non sono dalla mia parte, nel frattempo è arrivato istologico di cui, se possibile vorrei vs consulto (vedrò il mio gastroenterologo tra una settimana circa).

A) Frammenti di mucosa ileale con edema, congestione e note di flogosi cronica del connettivo subepiteliale. Linfociti CD3 + intraepiteliali: 1/100 cellule epiteliali

B) Frammenti di mucosa colica, colon dx, con edema, congestione e note di flogosi cronica del connettivo subepiteliale con componente eosinofila si repertano microaggregati linfoidi.

C) Frammenti di mucosa colica, colon sx e retto, con edema, congestione, fibrosi, fibrosclerosi e note di flogosi cronica del connettivo subepiteliale. si repertano microaggregati linfoidi.

Cosa si intende:
Con componente eosinofila?
Con microaggregati linfoidi? e fibrosi fibrosclerosi?

Ci sono indicazioni, secondo vs parere per trarre delle conclusioni o ipotesi diagnostiche anche in relazione alla sintomatologia e calproteina e SOF positivo?

Grazie per il prezioso supporto,

cordialmente