Digestione e colon irritabile

Salve volevo informazioni su un disturbo che ormai mi disturba da parecchio in pratica mi si gonfia la pancia dopo i pasti creando turbolenza e gas nello stomaco e in fase di digestione soprattutto la sera mi sveglio intorno alle 3 del mattino con vampate di calore alla pancia e sudorazione alla fronte, ho eseguito un paio di anni fa sia la colonscopia e gastroscopia con esiti negativi solo una leggera gastrite ma il problema delle vampate notturne alla pancia mi fanno stare in ansia, ringrazio in anticipo e attendo vostre notizie grazie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.mo la sintomatologia che riferisce può essere riconducibile a sintomi " vagali" , nervo che regola la digestione e la motilità gastro intestinale ed in genere sono l'legati alla distensione dei visceri per la produzione eccessiva di gas. Il fatto che siano presenti di notte indicano una particolare irritabilità per cui io consiglio approfondimenti con gli esami ematici, valutazione della tiroide e celiachia , test sulle feci parassitologico, colturale e calprotectina fecale e una valutazione da un gastroenterologo. Il fatto di aver eseguito colonscopia e gastroscopia 2 anni fa ci tranquillizza ma sicuramente occorre intraprendere delle terapie con fermenti , assorbenti e regolarizzatori della digestione per migliorare i sintomi. Utile anche una ecografia dell'addome .
Spesso questi sintomi sono collegati ad una alterazione dei batteri intestinali ( Disbiosi) ma può persistere nel tempo per cui farei tutti gli approfondimenti e proverei una terapia per migliorare la disbiosi .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.