Emicolectomia sinistra

Salve, ho effettuato in data 14/03/24 una resezione del sigma per diverticolite e substenosi con anastomosi ed intervento effettuato in laparoscopia, ad oggi dopo 15 gg continuo ad avere problemi intestinali con ripetute scariche (piccole quantità 5-7 al giorno) che si alternano a feci liquide e feci solide e sottili.
Premetto che sto seguendo una cura con Asacol e probiotici oltre a seguire una dite priva di scorie, ma ad oggi non ho avuto giovamento, Le volevo chiedere se è normale tutto ciò ed eventualmente in quali tempi si ripristina la funzione intestinale
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende molto dalla lunghezza del tratto intestinale asportato.
Mediamente si parla di recupero dopo almeno 6-8 mesi.
Ma è una indicazione assolutamente indicativa.
Ovviamente occorre anche valutare lo stato dell'intestino residuo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, hanno asportato tutto il sigma, non mi è stato detto quanto in lunghezza, per quanto riguarda l’infiammo non so com’era messa la restante parte del colon, ma il sigma era molto infiammato tant’è che inizialmente avevano pensato di fare una stomia provvisoria, ma che per fortuna sono riusciti ad evitare
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Attenderei ancora qualche mese.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, le volevo chiedere un’altra cosa in merito all’intervento: dalla colonscopia virtuale risultava la presenza di diverticoli anche nel colon discendente e nella flessura colica sinistra, ma è stato asportato solo il sigma e quindi dovrò convivere sempre con la presenza di diverticoli, mi domando sarebbe stato meglio asportare anche il colon discendente oppure in questa parte del colon non danno problemi?
Grazie di cuore
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende dal numero dei diverticoli.
Inoltre più si risparmia intestino e meglio è.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia