flagyl è cancerogeno?

Buongiorno
Mi è stato prescritto il flagyl 2 capsule 2 volte al giorno.
Sul bugiardino c'è scritto di fare attenzione perché negli animali in determinate situazioni sperimentali è risultato cancerogeno.

Volevo sapere quali sono queste situazioni sperimentali e se è rischioso prenderlo.

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
il metronidazolo ha dimostrato proprietà cancerogena nei roditori solo in particolari condizioni sperimentali (trattamenti ad alte dosi e per periodi prolungati), per cui stia tranquilla

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La terapia è per 2 settimane.
Grazie per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Comunque la cosa non mi tranquillizza molto
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
in terapia umana non sono mai stati rilevati casi di cancerogenesi dovuta al farmaco

Tommaso Vannucchi

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore