Risultato breath test lattosio 13c

Buonasera, di recente ho effettuato un esame breath test al lattosio 13C con il seguente risultato: "valore percentuale della dose comulativa a 120 minuti è 23, 5".

L'esito è quindi negativo perché superiore alla soglia "5 %dose cum/h".

Vorrei cortesemente chiedervi se il valore di 23, 5 sia nella norma oppure se sia elevato e possa essere indicativo di una sovra crescita batterica o disbiosi che mi causano problemi intestinali da diverso tempo.

Vi ringrazio per il vostro tempo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il breath test al lattosio non fornisce indicazioni sulla dovrà crescita batterica.
Occorre fare il breath test al lattulosio.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia