Emissione liquido ano senza feci e sangue

Buonasera,

Scrivo per mia mamma, 70 anni.
Da sempre stitica, ultima colonscopia risale a novembre 2021, la fece a seguito di un sanguinamento rettale.
Furono evidenziate emorroidi e un piccolo polipo di 15 mm risultato poi adenoma tubulare villoso con displasia di basso grado.

Riferisce di aver avuto qualche giorno fa uno dei soliti episodi di stitichezza per il quale si è sforzata per defecare.

Ieri mattina aveva lo stimolo ad andare in bagno ma in realtà ha evacuato solo liquido quasi trasparente, infatti pensava di avere diarrea magari dovuta a virus intestinale o ad alimentazione nn corretta.

Stamattina è andata in bagno con emissione di feci di quantità esigua e sempre un po' di liquido.
Questa sera ha avvertito un po' di gonfiore intestinale con mal di pancia/ stimolo, ma ha emesso solo un liquido molto misto a delle tracce di sangue.
Per visualizzare meglio, prima di andare in bagno ha posizionato un telo di plastica sul fondo del water e il colore di quanto fuoriuscito era giallo chiaro misto a delle tracce di sangue non scuro, marrone, ma aranciato rosato.

Dato che il suo gastroenterologo è un amico di famiglia, lo ha contattato subito e lui gli ha detto che sembrano sintomi di una proctite magari dovuta a emorroidi o ragadi derivanti dallo sforzo fatto nei giorni precedenti.
Le ha detto di applicare pomata proctolin con apposita cannula e di assumere fermenti, e poi settimana prossima, una volta rientrato da un viaggio, si risentiranno.

Ora io vorrei chiedere a voi, a cosa può essere dovuta effettivamente questa emissione di liquido senza feci che ha avuto?

Ho davvero paura possa trattarsi di un tumore.

Aggiungo che mia mamma assume NAO e antiaritmici per fibrillazione atriale e rosumibe per colesterolo un po' alto.
È possibile davvero che le emorroidi portino a perdere del liquido giallognolo dall' ano insieme a del sangue?
Lei ogni tanto ha qualche gocciolina di sangue a seguito di defecazione difficoltosa, ma è sempre stato solo sangue rosso vivo, questo episodio strano è la prima volta che si verifica.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza non abbiamo elementi per poter contraddire quanto le è stato riferito dal curante.
Segua i suoi consigli e quanto prima una visita con rettoscopia chiarirà il tutto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio per la sua celere risposta.
La aggiorno ulteriormente: questa mattina mamma è andata nuovamente in bagno senza liquido e sangue, ha emesso feci molto morbide con un po' di muco.

La cosa che mi spaventa è il fatto che abbia emesso ieri quel liquido senza feci. Può essere spia di qualcosa di grave o la colonscopia fatta due anni fa dovrebbe farci stare ragionevolmente tranquilli?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non credo, ma bisognerà capire il perché di tutto questo muco.
Va visitata.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com