Perdite di acqua dal ano, quotidiane

Spettabile Dottor...,

Ho visitato dottori e specialisti ma nessuno sembra essere sicuro della mia sintomatologia,
I test fatti sono stati;
Un anoscopio, dove non è risultato nulla di insolito, se non della scomposizione delle feci (prescrizione di fibre in polvere)

E più avanti con altri specialisti;
la verifica della funzione dell sfintere con alcuni macchinari,
Risultati;
Ottimi nel lavoro nella funzione volontaria,
Leggera tendenza a stringere nella funzione involontaria.

Io da più di 4 mesi ho questo problema:

Che più acqua bevo, più si manifestano perdite anali acquose, fino ad arrivare a bagnare i pantaloni)

Le perdite si manifestano,
Liquide Inodori ed incolori, propio acqua.

2 proctolgi hanno concordato di farmi fare una terapia farmacologica della durata di un mese, (probiotics in pillole, clisteri bustine di granelli, Salofalk e medioval) ho già finito con la metà dei medicamenti e sono quasi alla fine della terapia.

Il problema non è migliorato minimamente,
E le feci sembrano anche essere molto simili alla steatorrea.

Gialle, scomposta e che spesso resta a galla.

Ho chiesto se si può fare una colonoscopia, e lo specialista concorda che potrebbe essere una buona idea.
Ma ancora non riesco a contattarlo per fissare un appuntamento.

Il problema delle perdite di acqua dall ano si manifesta da lungo tempo, che fisicamente e una gran problematica e compromette le mie attività giornaliere, psicologicamente è devastante.

Sto chiedendo aiuto come un disperato, ma le risposte avute fin ora dai medici visitati sono state
Dott Generale - di mettermi un panno
Medico di famiglia - che non si può mettere un tappo.

E dagli specialisti di prendere farmaci e di aspettare... potrò sembrare impaziente, ma sono ormai +4 mesi di questa brutta situazione che mi condiziona radicalmente lo stile di vita.

Chiedo quindi gentilmente un altro parere medico a questa mia strana sintomatologia
Sperando di trovare una soluzione per continuare a fare luce su questa mia problematica,

Spero nella vostra comprensione e nel vostro aiuto,

In attesa di una vostra risposta,

Ringrazio e porgo cordiali saluti,
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Le perdite si manifestano,
Liquide Inodori ed incolori, propio acqua."

"più acqua bevo, più si manifestano perdite anali acquose, fino ad arrivare a bagnare i pantaloni"
Il suo problema potrebbe essere una eccessiva sudorazione in quella zona e viene definito iperidrosi, se nel suo caso non sono presenti alterazioni o patologie anali che potrebbero favorire
secrezioni, la causa è
l' iperidrosi!
Solo con una visita è possibile averne certezza.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Oriano,

La ringrazio per la risposta,

Che fosse sudorazione è la prima cosa che ho pensato anche io.

Ma quello che mi rende confuso e che queste perdite mi capitano anche in giornate fredde dove non sudo e mi muovo poco, mentre in alcune occasioni dove faccio attività fisica e sudo anche un po’ , la zona delle volte rimane anche asciutta.

Nella defecazione ho questo problema invece che anche se la prima parte dell escremento sembra essere dura, nella fuori uscita diventa sempre più molle, finché nella pulizia con la carta igienica il risultato è come se avessi avuto diarrea, e mi è molto difficile completare la pulizia.

Nonostante questa specificazione, la mia sintomatologia le fa sempre pensare ad un problema di iperidrosi o di qualche altra possibile cause ?

Il proctologo consiglia una colonscopia, cosa ne pensa riguardo?

La ringrazio di cuore per il supporto e le porgo cordiali saluti.