Diarrea persistente e tenesmo

Buonasera, dopo 20 giorni in cui ho avuto diarrea acquosa prima e feci ancora non perfettamente formate ora, ho eseguito analisi del sangue che rilevano PCR pari a 12.

Aggiungo che ho effettuato ciclo di 5 giorni di Normix più svariati giorni in cui ho assunto probiotici.
Ad oggi la defecazione risulta piuttosto dolorosa e non vedo ancora un miglioramento significativo.

Quale può essere lo step successivo?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Farei una visita gastroenterologica per escludere una proctite (infiammazione del retto).
In attesa faccia dosaggio della calprotectina fecale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno, una settimana fa ho effettuato visita gastroenterologica e mi è stata prescritta terapia antibiotica per 5 giorni con metronidazolo (4 al dì)e ciproxin (2 al dì). Stamattina ho effettuato nuovamente analisi e per quanto non ci sia leucocitosi la PCR è a 11.6. Aggiungo che le evacuazioni nell'ultima settimana si sono ridotte enormemente, le feci non sono ancora completamente formate ed è stata esclusa dalla gastroenterologa una proctite ma solo delle piccole emorroidi interne. Come converrebbe procedere a questo punto? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia quanto le ha consigliato la sua gastroenterologa.
Io non l'ho visitata......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Ho omesso che ho seguito scrupolosamente la terapia antibiotica. I risultati delle analisi sono post-terapia antibiotica.