Risultati entero-rm, morbo di crohn?

Salve a tutti,
a seguito di rettorragia mi sono trovato ad eseguire una entero rm (dopo colonscopia), la quale riporta il seguente risultato:

Lo studio mirato sulle anse intestinali ha evidenziato la presenza di una modico ispessimento dell'ultima ansa ileale con impregnazione dopo somministrazione di m.
d.c.
da fenomeni flogistici.
Non versamento libero endoaddominale.
Non adenopatie.
Si rimanda alla valutazione gastroenterologica

Vorrei chiedere una vostra opinione a riguardo, in attesa di visita gastroenterologica programmata per il mese di novembre.

Grazie in anticipo,
CA
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il sospetto di ileite terminale c'è.
Ovviamente ci dovrebbe riportare il referto della colonscopia e delle relative biopsie.
Inoltre occorrerebbe sapere i valori di emocromo, VES, PCR e della calprotectina fecale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore.
La colonscopia rileva quanto segue, ho dimenticato di dire che sono celiaco (ma anche qui, storia lunga, fu fatta una diagnosi per esclusione nel lontano 2000)

-florida iperplasia linfoide ileo
-minuti frammenti di mucosa ileale con focale iperplasia linfoide
-frammenti di mucosa colo-rettale esenti da alterazioni strutturali, con lieve e focale ispessimento collagenosico incompleto della lamina propria subepiteliale nel retto
-adenoma tubulo villoso con displasia di basso grado di 1cm, completamente escisso (colonscopia di controllo a 3 anni)
-lieve incremento quota dei linfociti intraepiteliali (>25/100E)

PCR negativa, si era alzata solo quando finì al pronto soccorso (probabile intossicazione), per riabbassarsi settimana seguente. Calprotectina bassa (4).

I sintomi sono diarrea con un alimentazione che deve rimanere rigidissima per evitarla (da cibi lavorati quali insaccati a lieviti).

La rettorragia ha scatenato la corsa agli accertamenti, che a questo punto suppongo sia stata causata dall'adenoma rimosso.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Istologicamente non è Crohn.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta dottore, le riporto l'esame clinico completo della colonscopia:

Buona la toilette intestinale (Scala di Boston colon dx: 2; trasverso: 2; colon sx: 2).
Inserzione dell'endoscopio sino al fondo cecale con identificazione dell'ostio appendicolare e della valvola ileo-cecale. Si esplora inoltre per circa 10 cm l'ultima ansa ileale che si presenta di aspetto granuleggiante (florida
iperplasia linfoide?).
Le pareti del grosso intestino sono elastiche e ben distensibili con normale plicatura australe.
A livello del sigma distale si rileva formazione polipoide peduncolata di circa 1 cm, che si asporta con ansa diatermica e si recupera. Sulla base di resezione di posiziona una endoclip a scopo profilattico emostatico. La mucosa ed il reticolo vascolare sottomucoso dei restanti tratti colici esplorati sono normali. Il retto è normale.

Avrei solo un'ultima domanda per lei:
Quel modico ispessimento ultima ansa ileale rilevato dalla entero rm, in ogni caso una volta individuata l'esatta causa, è reversibile? Nello specifico, se si trova l'esatta causa dei fenomeni infiammatori, si potrebbe rivedere un ileo "tendenzialmente normale" con esame successivo a distanza di anni?