Decorso ragadi ed eventuale colon

Buongiorno, sono alle prese con delle ragadi ormai da oltre un anno ma ci convivo da parecchi anni.

A inizio maggio sono stato operato alla prostata e da dopo 10gg dall'operazione il dolore si è fatto più importante perché dopo l'evacuazione dolorosa spesso con sangue dopo circa mezz'ora il dolore ritorna con spasmi talvolta insopportabili e mi accompagna fino a sera (differentemente da come ero abituato con il dolore solo durante l'evacuazione).

Sono stato visto da tre proctologi, l'ultimo 20gg fa ha rilevato grossa ragade posteriore e altra piccola posteriore più emorroidi di 2 grado molto congeste.

Mi ha prescritto daflon e antrolin per 3 mesi.
Antrolin lo sto usando da ormai 4 mesi ma non cambia nulla e non so se continuare.

La situazione non è migliorata anzi certi giorni i dolori sono più insistenti come oggi e mi salvo parzialmente con Aulin.

Nessuno dei tre proctologi mi ha consigliato in questo frangente di fare la colonscopia ma io sono sempre in pensiero e nello stesso tempo timoroso per l'eventuale preparazione che dovrei fare e per il peggioramento dei sintomi che poi sicuramente avrei.

Vorrei sapere se è normale un simile decorso e se eventualmente volessi togliermi il tarlo e fare la coloscopia quale fare per non peggiorare i miei problemi?

Colon Wash o tradizionale?

Grazie mille per la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima di pensare ad eseguire la colonscopia( che nulla ha a che vedere con il lavaggio del colon) consiglierei di trattare la ragade. Il trattamento deve prevedere l'uso dei dilatatori anali poichè la causa della ragade( ammesso che la diagnosi sia corretta) è nella stramaggioranza dei casi dovuta all'ipertono del muscolo sfintere interno dell'ano. Dovrebbe però chiedere al proctologo come fare esattamente il trattamento!

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta, avevo già preso in considerazione i dilatatori ma l'ultimo proctologo mi spiegava che possono creare problemi e me lo ha sconsigliato ma mi sa che non ho molte alternative....la colon wash a Milano la propongono prima della colonscopia in alternativa alla preparazione tradizionale con i beveroni...
Saluti.