Terapia emorroidi

Buongiorno, vi scrivo per avere un opinione sulla terapia consigliatami durante una visita chirurgica generale con un medico proctologo.

La visita ha dato seguente esito:
Presenza di marisca a ore 12, non gavoccioli emorroidari esterni con cute integra, all'esplorazione riflessi normoconservati e buona contrazione del pubo-rettale, non apparenti lesioni endocavitarie all'esplorazione digitale.
L'anoscopia mostra presenza di plesso emorroidario moderatamente congesto.

Terapia:
- Prisma 50 mg 2 cp x 2 per 5 giorni a seguire 1 cp x 2 die per 25 giorni
- Antrolin crema x 2 die per 30 giorni

La mia domanda è sul dosaggio di prisma 50mg in quanto il mio medico di base durante la prescrizione del farmaco mi ha detto essere troppo elevato per i primi 5 giorni, essendo scritto anche sul foglio illustrativo che la dose consigliata è di 1-2 cp al giorno.

Secondo il medico specializzato dovrei prenderne 4 per i primi 5 giorni.
Purtroppo non ho modo di ricontattare quest’ultimo perché non mi ha lasciato nessuna email e non riesco a recuperarla online.

Vi chiedo quindi se è possibile prendere tale dose di Prisma 50 mg e vi è capitato di usare questo dosaggio in casi particolari o potrebbe essere controindicato.

(Anamnesi: endometriosi retrocervicale e profonda per cui prendo Sibilla in continuo. Ipertono del pavimento pelvico e vulvodinia per cui prendo Laroxyl 6 gtt la sera + diazepam 5 mg per via vaginale + crema topica vulvare gabapentin4% al mattino)
Il mio microcircolo non è il massimo ma non ho mai avuto problemi di natura emorragica o problemi del sangue.
Non ho problemi di allergie)

Grazie mille.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Per quello che è stato riscontrato alla visita il dosaggio sembrerebbe eccessivo, in casi di trombosi emorroidaria importante è possibile che lo specialista possa aumentare il dosaggio, appunto per una situazione specifica .
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Buona giornata
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/