Sangue occulto feci

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto riguardo la mia situazione.
Eseguendo un check-up di routine che comprendeva esami del sangue, urine e feci, oltre visita urologica, ECOCARDIOGRAMMA ed ELETTROCARDIOGRAMMA, è stato riscontrato nelle feci la dicitura "lievemente positivo " il sangue occulto.
Ho ripetuto a distanza di settimane l'analisi delle feci per sangue occulto e di nuovo positivo.
Ora dovrò fare una colonscopia, ma questa situazione mi provoca delle ansie per paura di avere polipi o carcinomi nel colon.
Purtroppo ho letto che i casi di tumori nel colon sono in aumento nei giovani come me di 34 anni.
Mi potete dare un parere gentilmente e cosa sta a significare la dicitura debolmente positiva nelle analisi delle feci?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
"Debole o non debole" la positività di sangue occulto, purtroppo, richiede una colonscopia per chiarire che cosa produce questo sanguinamento.
Tale dosaggio andrebbe preceduto da una visita proctologica, questo perché, in presenza di una malattia emorroidaria, l' esame non andrebbe eseguito per il rischio di falsi risultati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com